26 Aprile 2024, venerdì
HomeSaluteBoom di casi d'influenza

Boom di casi d’influenza

A cura di Ionela Polinciuc

Allarme influenza: Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova ha affermato: ‘’Siamo di fronte a una nuova pandemia, i dati degli altri paesi europei sono impressionanti’’

Secondo gli specialisti quest’anno il peggio deve ancora arrivare, perché il picco è previsto per le settimane di Natale.

Già un milione di contagi nel nostro Paese nella settimana scorsa, che probabilmente diventeranno 1 milione e mezzo quella successiva vista l’altissima circolazione del virus.

Il sistema sanitario è in crisi, molti medici sono in vacanza in questo periodo, i farmacisti avvertono che mancano le medicine necessarie per la cura dell’influenza.

“Sono tra i 1.500 e i 2.000 i farmaci che mancano sugli scaffali delle farmacie italiane: antinfiammatori, antipiretici, antibiotici e prodotti per la tosse per bambini a base di ibuprofene, alcuni antibiotici di uso orale e pediatrico, antipiretici e gli aereosol”. E’ l’allarme lanciato da Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), in concomitanza con i boom di casi di influenza.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti