6 Maggio 2024, lunedì
HomeItaliaCronacaTorna a Napoli il “Capodanno in piazza”

Torna a Napoli il “Capodanno in piazza”

A cura di Luigi Rubino

Nel segno della contaminazione ed inclusione, torna a Napoli  il “Capodanno in piazza”

Creatività, contaminazione, inclusione  sono le parole chiavi che accompagneranno gli spettacoli di “Capodanno a Napoli 2022”, iniziativa  tracciata dall’Amministrazione comunale di Napoli che punta ad incrementare e migliorare il turismo in città. 

Dopo lo stop a tutte le manifestazioni di piazza lo scorso anno, causa Pandemia, questa volta la città di Napoli non vuole trovarsi scoperta ed impreparata in vista dell’arrivo del 2023.

La tre giorni dell’evento, presentata alla stampa nell’Antisala dei Baroni, al Maschio Angioino, che partirà il 29 dicembre nella Galleria Umberto con un omaggio dedicato al compianto Pino Daniele si svolgerà anche in punti diversi della città, tra cui l’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida dove, il giorno dopo, ci sarà uno spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli,  mentre al Maschio Angioino, per la prima volta,  si terrà uno spettacolo in cui saranno protagonisti i bambini con musica e danza dal titolo “ Il Castello Musicante”. 

Il centro della kermesse sarà comunque piazza del Plebiscito dove la sera dell’ultimo dell’anno si terrà la grande festa ricca di contaminazioni artistiche per l’addio al 2022 e il benvenuto al nuovo con la partecipazione di noti personaggi della comicità napoletana. 

“Dopo anni veramente difficili,  questa sarà il primo Capodanno che festeggeremo in piazza. Lo faremo quindi con grande spirito di partecipazione ed anche di liberazione  da parte di molti cittadini che vogliono affrontare il nuovo anno con ottimismo e con uno spirito nuovo, logicamente pensando anche alle persone che  soffrono e chi è stato colpito dalle tragedie negli ultimi giorni. Oggi però abbiamo bisogno di ottimismo, ecco perchèquesto deve essere un Capodanno di rinascita.” – ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi,  durante la presentazione dell’evento e davanti ai microfoni dei giornalisti. 

“E’ un momento fantastico. L’unione l’aggregazione, l’incontro con l’altro. Sono felicissimo di farlo nella mia città”  – ha detto il comico Frank Ricciardi che allieterà il pubblico nella serata dell’ultimo dell’anno, in piazza del Plebiscito. 

Tra gli altri  artisti che parteciperanno alla kermesse di piazza ci saranno anche: Alessandro Daniele, figlio di Pino, Peppe Iodice, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi, Belen Rodriguez, Peppino Di Capri e tanti giovani dello spettacolo come  l’artista milanese Rkomi,  Ste, Rame e Gaiè, con quest’ultimi tre che si confronteranno per la prima volta con il grande pubblico su un palco professionale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti