29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsPremio Caravaggio II edizione: tra i premiati Prof. Avv. Giuseppe Catapano

Premio Caravaggio II edizione: tra i premiati Prof. Avv. Giuseppe Catapano


A cura di Ionela Polinciuc
Si è svolto ieri 30 novembre ore 16:00 presso il Palazzo delle Arti a Napoli un importante evento: Premio Caravaggio 2022 II edizione, a cura del Prof. Enzo Ruju.
In un momento di crisi come questo che colpisce tutte le categorie a livello mondiale, parlare di cultura, arte, tradizione, ricerche, formazione, sembra sia ormai un tema di cui pochi riescono ad accorgersene e prendere in mano il controllo della situazione.
Prof. Enzo Ruju, per la seconda edizione del ” Premio Caravaggio ”ci teneva a riunire personaggi importanti per riuscire a sensibilizzare il popolo alla cultura, all’arte, alla ricerca, alla bellezza in tutte le sue forme, per riunire persone che sono state in grado di valorizzare e portare valori importanti di Napoli in giro per il mondo.
Alla II edizione del premio Caravaggio 2022, sono state premiate 5 figure importanti che hanno contribuito a far crescere Napoli. Dott. Andrea Ciccarone per la sezione Giornalismo Fotografia Comunicazione. Prof.ssa Antonella Carpenito per la sezione Arte Musica Cultura. Dott. Andrea Guanci per la sezione Ambiente Turismo Impresa. Avv. Gennaro Famiglietti per la sezione Diritti Umani Diplomazia Associazionismo. Prof. Avv. Giuseppe Catapano per la sezione Istruzione Ricerca Eccellenze.
Ai nostri microfoni, il Prof. Avv. Giuseppe Catapano ha dichiarato: ‘’ Parlare di premio è un’occasione per incontrarsi con persone che ritengo amici, perché condividiamo le stesse iniziative. Oggi condividiamo un momento importante. Questo è un momento che ci fa pensare che a Napoli, siamo capaci di costruire ponti e non alzare i muri. Perché viviamo un momento particolare della nostra società. Una società che è carente di valori sociali. Parlare della guerra in Ucraina, parlare della Russia, parlare degli eventi degli ultimi anni delle donne iraniane, ma si potrebbe parlare di Napoli. Ricordiamo Napoli.
Queste persone che vediamo qui, si sono occupate di eventi importanti per Napoli, sono persone da premiare. Noi abbiamo portato la canzone napoletana nel mondo. Quando gli altri pensavano alle pecore da pascolare, noi con la canzone, abbiamo portato civiltà e insegnamento nel mondo. Abbiamo diffuso arte, cultura e tradizione. Caravaggio, si dice nasce in un piccolo paese dell’entroterra bergamasca ma scappa anche a Napoli. Napoli è una realtà nel mondo. Dato che siamo in una realtà nel mondo, io sono lieto ed onorato di ricevere oggi questo premio, che per me non è solo un riconoscimento da attaccare al muro. È un impegno che prendo con amici presenti qui, con il Festival di Napoli, con il maestro Abbate che porta avanti con sacrificio la rinascita del Festival della canzone Napoletana. Noi a Napoli siamo più abituati a farci acculturare dalla cronaca che dall’evento. Cerchiamo di farci acculturale dall’evento, allora benvengano Pasqualino Buonfiglio, Enzo Ruju, e amici che vengono la lontano a festeggiare l’arte a Napoli. Noi, in questi momenti, dobbiamo cogliere l’occasione per condividere passaggi di conoscenza; perché Napoli non è solo Ischia che si muove in terreno perché la natura si ribella ,Napoli è anche questa identità. Un’ identità che non pochi anni fa, io che vengo da una famiglia di umili commercianti di Napoli, sono stato eletto Rettore dell’Università degli Studi Popolari di Milano. Una grande sorpresa per tutti, perché era inimmaginabile che un rettore poteva essere un napoletano che non veniva da un’esperienza famigliare di docenza .Oggi non sono qui per presentare la mia carriera, sono qui per far sentire la voce di una persona di Napoli e per Napoli, che legge che vive per la strada e dice auguriamoci sempre che ci sono gli Abbate, Enzo Ruju, Pasqualino Buonfiglio e tanti altri che saluto e ringrazio per la dedizione che regalano alla nostra città e con il loro contributo contribuiscono ad affermare che noi a Napoli siamo capaci di costruire ponti difficile mentre il muro non è arte nostra.’’

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti