24 Aprile 2024, mercoledì
HomeNewsPUGLIA “ARCOBALENO” A MILANO CON L’ENIT PER IL TURISMO LGBTQ+

PUGLIA “ARCOBALENO” A MILANO CON L’ENIT PER IL TURISMO LGBTQ+

COMUNICATO STAMPA

Data: 25-10-2022

PUGLIA “ARCOBALENO” A MILANO CON L’ENIT PER IL TURISMO LGBTQ+

La località italiana considerata più gay friendly nell’estate 2022 è Gallipoli (28%).

Cresce la Valle d’Itria grazie a nuovi attrattori culturali

Da domani fino a sabato 29 ottobre ci sarà anche la Puglia a Milano nella 38ma Convention Annuale Globale del turismo IGLTA (International Gay and Lesbian Travel Association). Il tacco d’Italia è stato selezionato come destinazione nazionale di eccellenza adatta al turismo LGBTQ+.               

               L’evento, che è organizzato in collaborazione con l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo italiano, raccoglie tutti i più importanti operatori turistici mondiali di questo segmento in forte espansione. “Il turismo LGBTQ+ è un segmento che sta mostrando forte interesse verso la Puglia e, quindi, abbiamo aderito alla manifestazione internazionale di Milano come prima regione del Sud Italia con l’obiettivo di continuare a diversificare e destagionalizzare”, sottolinea Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione. Al termine della Convention Annuale Globale del turismo di Milano, sei tour operator e influencer del turismo LGBTQ+ si sposteranno in Puglia per partecipare ad un educational tour fra Ostuni ed il Salento a cura di Pugliapromozione.

La Annual Global Convention è il principale evento mondiale di formazione e networking per il turismo LGBTQ+. L’edizione 2022 vede il rientro in Europa dell’evento, dopo Madrid 2014. L’attività si concentrerà su strategie di business inclusive e opportunità di networking per supportare il settore dei viaggi gay friendly.

               Il prestigioso blog Gayly Plane ha condotto un sondaggio sulle destinazioni e le preferenze di viaggio per l’estate 2022. La Puglia è risultata la destinazione italiana più friendly per le vacanze della community LGBTQ+. Più in generale, il 63% della comunità sceglie l’Italia per le ferie estive optando per un mix di attività (il 51% degli utenti) fra cui: relax, cultura, avventura e divertimento.  

Il 61% della comunità LGBTQ+ sceglie destinazioni friendly dove poter viaggiare con la libertà di non dover dare spiegazioni sul proprio genere, orientamento o tipologia di famiglia, mettendo la sicurezza al primo posto. Anche per questo la destinazione più friendly in Italia è risultata la Puglia prima davanti a Rimini, mentre in Europa si riconferma al primo posto la Spagna.

               La località italiana considerata più friendly in assoluto nell’estate 2022 è Gallipoli (28%), a seguire Torre del Lago (25%) e Milano (8%), così come la spiaggia più amata in assoluto è Punta della Suina a Gallipoli (30%). Cresce anche la Valle d’Itria con i suoi festival, trulli e masserie, meta di molte star internazionali, come Madonna.

               Un altro dato importante è quello relativo al periodo di viaggio: il 45% delle persone ddl sondaggio del blog Gayly Plane viaggeranno tra luglio e agosto, ma aumenteranno i viaggi a settembre, mese scelto dal 40% dei rispondenti. I viaggiatori LGBTQ+ preferiscono un soggiorno in B&B e appartamenti (65%) e in hotel (57%). Le opzioni meno scelte sono le crociere (12%), ostelli (15%) e agriturismi (15%).

COMUNICATO STAMPA

TURISMO MONDIALE, LA PUGLIA AL TTG DI RIMINI PER I B2B CON CONTATTI SELEZIONATI

Come è andata la stagione turistica estiva? C’è grande attesa per giovedì 13 ottobre, ore 11, 

presentazione del report della stagione estiva Osservatorio del Turismo della Regione Puglia

Vi aspettiamo nel Padiglione 3, stand 150-171

E’ tutto pronto per la partecipazione della Regione Puglia al TTG Travel Experience a Rimini da mercoledì 12 ottobre a venerdì 14 ottobre.

L’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione scende in campo con un programma articolato per continuare a portare il nostro territorio sotto i riflettori del turismo mondiale e per sviluppare ancora di più la commercializzazione dell’offerta turistica pugliese nel globo. Si tratta, infatti, della maggiore fiera b2b che permette alle imprese del settore di incontrare le più qualificate aziende intermediarie del prodotto turistico nazionale e internazionale.

            Nello stand di Pugliapromozione ci saranno 60 espositori in 45 postazioni b2b. Le aziende sono state selezionate attraverso la partecipazione ad una manifestazione di interesse e, al TTG di Rimini, beneficeranno di una postazione personalizzata e gestiranno un’agenda da 32 appuntamenti. Il cuore pulsante del TTG Rimini 2022 sarà proprio il sistema di appuntamenti che è uno strumento strategico ideato per rendere maggiormente proficua la partecipazione alla manifestazione e ottimizzare al meglio il tempo dedicato alla selezione dei contatti. Attraverso un sistema online gli espositori e i coespositori (seller) hanno potuto contattare direttamente ed autonomamente i buyer italiani e internazionali che meglio rispondono alle proprie esigenze, selezionandoli in base ad affinità di prodotto e destinazione. Il sistema offre l’opportunità di visualizzare il profilo dei buyer e interagire direttamente con loro inviando e ricevendo richieste di appuntamento.

            I buyer di TTG Travel Experience 2022 saranno di due tipologie. In presenza, che quindi svolgeranno i loro incontri direttamente presso gli stand degli espositori in base alla loro agenda precedentemente definita. Ma ci saranno anche i buyer virtuali, che parteciperanno agli incontri con gli espositori direttamente dai loro uffici nei loro rispettivi Paesi. Le 60 aziende della Puglia rappresentano, fra gli altri, gli operatori turistici del settore ricettivo, sia alberghiero che extralberghiero con almeno 30 camere/unità abitative; professionisti della Intermediazione e Organizzazione; Hotel 5 stelle e Dimore storiche anche con meno di 30 camere; Agenzie di Viaggio / DMC – Destination Management Company / OLTA; Agenzia di viaggio online / Tour operator.

            C’è grande attesa per la presentazione dei primi dati positivi della stagione estiva 2022 a cura dell’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia, prevista a Rimini giovedì 13 ottobre alle ore 11 nello Stand di Pugliapromozione (Padiglione 3, stand 150-171). Interverranno l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.

Per info solo ai giornalisti (non pubblicare il numero) tel. 347-0408363. Per disiscriversi dalla mailing list, rispondere a questo messaggio inserendo in oggetto “CANCELLAMI”

Antonella Millarte, Senior Press Officer Pugliapromozione

PUGLIA UNEXPECTED ITALY TTG Travel Experience           Rimini, 12-14 Ottobre, 2022

EVENTI SPECIALI
Mercoledì 12 ottobre  Ore 16:00 muSEAc – MUSICA VISTA MARE ’PRESENTA‘ PORTO RUBINO Due festival musicali si incontrano a Brindisi per uno spettacolo unico durante il ponte di Halloween. Due serate dedicate alla Pace, all’Accoglienza e alla Rinascita in cui diversi artisti si esibiranno da un caicco, nel porto di Brindisi, riconosciuto dall’Unesco come testimone di Accoglienza e Pace.   Intervengono: Gianfranco Lopane – Regione Puglia, Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica Aldo Patruno – Regione Puglia, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio Luca Scandale – Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, Direttore Generale Emma Taveri Assessora al Turismo e Promozione del territorio Comune di Brindisi

Giovedì 13 ottobre

Ore 11:00

PUGLIA UNEXPECTED ITALY – La Puglia che non ti aspetti

Market Report Summer 2022 – Report sull’andamento della stagione estiva con I dati dell’Osservatorio Turistico del Turismo

Intervengono:

Gianfranco Lopane – Regione Puglia Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica

Aldo Patruno – Regione Puglia Direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio

Luca Scandale – ARET Pugliapromozione Direttore Generale

PUGLIA FOR FOODIES DEGUSTAZIONE & FRISELLA LAB  TURISMO ENOGASTRONOMICO E DESTAGIONALIZZAZIONEViaggio emozionale tra i sapori della Cultura enogastronomica pugliese
Mercoledì 12 ottobre Ore 13:00 e 17:00 Durata:  50 miNGiovedì  13 ottobre Ore 13:30 e 17:00 Durata:  50 minGiovedì  13 ottobre Ore 13:00 Durata:  50 min

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti