27 Novembre 2022, domenica
Home News Manifestazione di solidarietà per la difesa dei diritti delle Donne Iraniane

Manifestazione di solidarietà per la difesa dei diritti delle Donne Iraniane

COMUNICATO STAMPA
Manifestazione di solidarietà per la difesa dei diritti delle Donne Iraniane
Sabato 22 ottobre in Piazza Gramsci (ore 17.30) cittadini, associazioni e tutte le forze politiche scenderanno in piazza al grido “siamo tutti Mahsa Amini”.

“Donne, vita, Libertà”. Sono le tre parole che ormai guidano le manifestazioni di solidarietà che si stanno diffondendo in tutto il mondo in difesa delle donne iraniane, le quali stanno guidando nel loro paese una protesta senza precedenti dopo l’uccisione da parte della polizia “morale” iraniana di Mahsa Amini, la cui unica colpa era di non aver indossato correttamente il velo.

E sono le stesse parole che accompagneranno l’intera Comunità di Castelfiorentino a scendere in piazza sabato 22 ottobre in Piazza Gramsci, dove alle 17.30 i cittadini, le associazioni e tutti i partiti politici si daranno appuntamento per una grande manifestazione di solidarietà “con le donne iraniane”, sottoposte a una brutale repressione.

Come si ricorderà, Mahsa Amini, iraniana ma di etnia curda, era stata arrestata il 13 settembre a Teheran per aver violato l’obbligo del velo ed era stata sottoposta, come riferito da testimoni, a violenze inaudite. Entrata in coma e trasportata d’urgenza all’ospedale, era deceduta tre giorni dopo. Dopo la sua morte (in realtà l’ultimo episodio di una lunga sequenza di violenze), le donne in Iran hanno dato vita a una rivolta, che sta proseguendo tuttora e che ormai ha coinvolto ampi strati della popolazione.

Alla manifestazione di sabato pomeriggio, promossa dalle associazioni  di volontariato, hanno aderito le associazioni Anpi, Prociv Arci, Auser, Amici di Castello, SPI Cgil, Avis, Avo, Senza Barriere onlus, sezione soci Coop, Geco, e tutte le forze politiche:  PD, M5S, Lega, Cittadini a Sinistra, Noi per Castello, Rifondazione Comunista.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi domenica 27 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Qualcuno nel tuo stretto entourage potrebbe chiedere il tuo aiuto, e se non ti mostri...

Frana Ischia, Silvestro: “Vicini ad Ischia, un plauso al Teatro San Carlo per lo stop”

Le notizie che ci arrivano da questa mattina da Casamicciola ci lasciano senza parole. - commenta il senatore Francesco Silvestro - La...

Valditara: “Umiliazione fattore di crescita nella scuola.”

A cura:Di Mambro Dolores - Docente e Pedagogista Il Ministro dell’Istruzione propone di mandare gli alunni violenti ai lavori socialmente utili come fattore...

I programmi in tv oggi, 26 novembre 2022

Vediamo insieme cosa ci propone la programmazione televisiva di sabato 26 novembre 2022. FILM Su Rai...

Commenti recenti