27 Novembre 2022, domenica
Home News “Potere senza responsabilità”, mercoledì 19 ottobre a Firenze

“Potere senza responsabilità”, mercoledì 19 ottobre a Firenze

COMUNICATO STAMPA

“Potere senza responsabilità”, mercoledì 19 ottobre a Firenze
la presentazione del libro di Pietro Monsurrò

Appuntamento alle ore 16.30 nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche di CRF
In dialogo con l’autore Guido Vitiello (Università La Sapienza di Roma) e il giornalista David Allegranti

Firenze, 12 ottobre 2022 – Si terrà mercoledì 19 ottobre, alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Biblioteche di CRF (via Bufalini 6 – Firenze), la presentazione del volume di Pietro Monsurrò “Potere senza responsabilità. La crisi della legittimità politica, tra sfiducia nelle élite e miti populisti”, edito da Public Policy e Lithos.

“La crisi di legittimità delle democrazie occidentali ha varie cause – scrive Monsurrò – è esacerbata da tendenze naturali della politica, e può essere affrontata recuperando un rapporto di fiducia tra governanti e governati, trovando un terreno comune per il dialogo, moderando i toni, ostacolando i fanatici. La ragionevolezza è un bene pubblico”. Sarà presente l’autore del libro, che dialogherà con Guido Vitiello (Università la Sapienza di Roma) e con il giornalista David Allegranti (La Nazione, Public Policy).

“Prendere decisioni collettive inique e inefficienti è facile; prenderne di buone è difficile. Essere informati, ragionevoli, tolleranti è difficile; deviare verso l’ideologia, il fanatismo, la faziosità è facile. Il potenziale distruttivo delle scelte collettive è enorme, ma sono inevitabili: una comunità deve imparare a tenere a bada gli istinti tribali e ad accumulare e preservare il capitale politico necessario a facilitare la produzione di beni pubblici e limitare la produzione di ‘mali pubblici’”. Una densa e serrata analisi, quella proposta da Pietro Monsurrò, alla ricerca delle molteplici ragioni, individuali e collettive, psicologiche e istituzionali, alla base della crisi di identità e di legittimità nelle democrazie occidentali.

Nato nel 1979, Pietro Monsurrò – è ricercatore in ingegneria elettronica all’università La Sapienza di Roma. Ha studiato economia alla London School of Economics. Appassionato di psicologia delle masse e teoria politica, scrive per Public Policy, il Foglio e l’Istituto Bruno Leoni.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi domenica 27 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Qualcuno nel tuo stretto entourage potrebbe chiedere il tuo aiuto, e se non ti mostri...

Frana Ischia, Silvestro: “Vicini ad Ischia, un plauso al Teatro San Carlo per lo stop”

Le notizie che ci arrivano da questa mattina da Casamicciola ci lasciano senza parole. - commenta il senatore Francesco Silvestro - La...

Valditara: “Umiliazione fattore di crescita nella scuola.”

A cura:Di Mambro Dolores - Docente e Pedagogista Il Ministro dell’Istruzione propone di mandare gli alunni violenti ai lavori socialmente utili come fattore...

I programmi in tv oggi, 26 novembre 2022

Vediamo insieme cosa ci propone la programmazione televisiva di sabato 26 novembre 2022. FILM Su Rai...

Commenti recenti