30 Novembre 2022, mercoledì
Home Consulente di Strada Stalking: quando scatta l’arresto in flagranza

Stalking: quando scatta l’arresto in flagranza

Prima di tutto, bisogna specificare che lo stalking scatta ogni volta che si molesta o minaccia ripetutamente un’altra persona, provocando in quest’ultima un grave stato d’ansia, timore per la propria incolumità o per quella dei suoi familiari, ovvero costringendola a modificare le proprie abitudini di vita.

Inoltre, la legge parla chiaro: Lo stalking è punito con la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi.

La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una persona con disabilità, di una donna in stato di gravidanza, con armi o da persona non riconoscibile in volto.

Ebbene, la legge prevede per lo stalking l’arresto facoltativo in flagranza. In poche parole, se la polizia assiste a una persona che molesta o minaccia un’altra, potrà procedere all’arresto solamente se ritiene che la condotta sia grave e il soggetto particolarmente pericoloso.

La polizia potrà procedere all’arresto in flagranza solamente se la vittima sporge querela, anche con dichiarazione resa oralmente all’agente che è intervenuto.

Esiste invece arresto obbligatorio in flagranza se lo stalker non rispetta il divieto di avvicinarsi alla persona offesa oppure ai luoghi da questa frequentati.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il disturbo post traumatico da stress: testimonianza di una ragazza

A cura di Marilena Lombardi Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) è una forma di disagio che si...

Alla scoperta di Praga

A cura di Ionela Polinciuc Considerata una delle città più belle d’Europa. Attraversata dal fiume Moldava, la città si...

Mobbing: la persecuzione psicologica sul lavoro

A cura di: DI MAMBRO DOLORES- DOCENTE E PEDAGOGISTA “Sei un incapace, non andrai da nessuna parte se lavori in questo...

Tragedia Ischia: Adesso indaga la Procura

A cura di Ionela Polinciuc A poche ore dalla tragica e devastante colata di fango e massi che ha...

Commenti recenti