28 Novembre 2022, lunedì
Home Consulente di Strada Come richiedere certificato di taratura autovelox?

Come richiedere certificato di taratura autovelox?


Prima di tutto, bisogna sapere che la Corte Costituzionale ha stabilito che l’autovelox o il tutor non sottoposti a controllo periodico, ossia a taratura, generano multe invalide. Pertanto, è nullo il verbale per eccesso di velocità se l’autovelox o il tutor non risultano tarati.
Da ricordare!
La taratura deve avvenire almeno una volta all’anno (salvo diversa previsione sul manuale d’istruzione dell’apparecchio), deve essere effettuata da un centro specializzato e va riportata su un certificato.
Ogni cittadino ha il diritto di richiedere il certificato di taratura autovelox. A tal fine, deve rivolgersi all’organo accertatore, quello cioè che ha elevato la multa, e formulare una specifica domanda. La domanda è esente da bollo, può cioè essere presentata su carta semplice, ed è gratuita. Si ricordi che l’istanza non sospende i termini per fare ricorso.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Parliamo di manovra

A cura di Giuseppe Catapano Da un lato c’è l’idea – del tutto sbagliata – che il Paese...

Oroscopo per oggi lunedi 28 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Gli Arieti, devono riflettere molto attentamente prima di prendere una decisione, poiché i nativi tendono...

Oroscopo per oggi domenica 27 novembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) Qualcuno nel tuo stretto entourage potrebbe chiedere il tuo aiuto, e se non ti mostri...

Frana Ischia, Silvestro: “Vicini ad Ischia, un plauso al Teatro San Carlo per lo stop”

Le notizie che ci arrivano da questa mattina da Casamicciola ci lasciano senza parole. - commenta il senatore Francesco Silvestro - La...

Commenti recenti