28 Marzo 2024, giovedì
HomeSportL’Italia e Mancini sorridono. Battuta l’Inghilterra

L’Italia e Mancini sorridono. Battuta l’Inghilterra

A cura di Luigi Rubino

LItalia e Mancini sorridono. Battuta l’Inghilterra.

Decide un super gol di Raspadori

Nella penultima giornata di Nations League, l’Italia di Mancini torna a vincere e lo fa addirittura contro l’Inghilterra. A decidere il match una trovata geniale di Raspadori. Per gli azzurri si aprono quindi le porte della qualificazione che potrà essere raggiunta sola con una vittoria lunedi 26 settembre contro l’Ungheria.

Senza Immobile infortunato, Mancini presenta in attacco la coppia ex Sassuolo Scamacca- Raspadori.Partono bene  gli azzurri che provano a fare centro con un inserimento di Di Lorenzo, ma il difensore è in fuorigioco. Pochi minuti dopo Dimarco crossa sul versante opposto per Scamacca che di testa indirizza sul primo palo. Attento è Pope che para.  Poi si svegliano gli inglesi, ma il pressing immediato soprattutto a centrocampo attuato dalle due squadre non concede molto alla platea.

Nella ripresa, non manca l’agonismo.  Prima Bonucci salva su Kane. Poi tocca a  Toloi sventare un tentativo inglese. Al 63’ Gnonto e Pobega sostituiscono rispettivamente  Scamacca e Barella.  Al 69’ l’Italia sblocca il match: lancio in verticale di Bonucci per Raspadori che ferma il palo con il sinistro, evita un avversario e in piena area  con il destro fulmina in diagonale il portiere. Italia in vantaggio e gol da incorniciare.

L’Inghilterra reagisce. Donnarumma sventa due tentativi consecutivi degli inglesi.  L’Italia poi sfiora il secondo gol con il neo entrato Gabbiadini, che tira addosso al portiere in uscita, Cristante e  nel finale con Dimarco che centra il palo.

Italia – Inghilterra  1 – 0

Marcatore: 69’ Raspadori

Italia: Donnarumma, Toloi, Bonucci, Acerbi, Di Lorenzo, Barella (63’ Gnonto), Jorginho (89’ Emerson), Cristante, Dimarco(89’ Frattesi), Scamacca,(63’ Gnonto), Raspadori ( 81’ Gabbiadini)  

Inghilterra: Pope, James, Dier, Maguire, Walker( 72’ Shaw), Bellingham, Rice, Saka,( Grealish) Foden, Sterling, Kane

Arbitro: Jesus Gil manzano ( Spagna)

Note: spettatori 50mila ammoniti: Bonucci, Di Lorenzo, Grealish

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti