20 Aprile 2024, sabato
HomeNewsDl Aiuti ter: Unc, bene ma non basta

Dl Aiuti ter: Unc, bene ma non basta

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 16-09-22

Dl Aiuti ter: Unc, bene ma non basta

“Bene l’intervento del Governo da 14 miliardi, ma non basta. A parità di stanziamento, senza quindi entrare nel merito di un eventuale scostamento di bilancio, sarebbe stato necessario concentrare le risorse in pochi settori chiave, invece che distribuirli a pioggia anche a chi ha le spalle larghe e può far fronte all’emergenza” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Ci riferiamo, ad esempio, allo stanziamento al Servizio sanitario nazionale, che poteva essere aiutato anche dalle Regioni. Ma il ragionamento vale anche per le famiglie. Non era meglio commisurare l’aiuto in base all’Isee? Assurdo che chi non ce la fa più a pagare le bollette, il pane e l’affitto, abbia lo stesso aiuto di chi è milionario. Ci domandiamo, ad esempi,o se, come avvenuto per gli interventi precedenti, verranno dati i soldi anche alle famiglie che nel mercato libero hanno il prezzo bloccato e che grazie al Dl Aiuti bis saranno salvate da ulteriori aumenti fino al 30 aprile 2023” prosegue Vignola.

“Anche l’ingresso del sistema bancario per dare prestiti alle imprese per il pagamento delle bollette è sono una pezza per chi sta per fallire, rinviando il problema, aiuto peraltro non gratuito ma pagato con interessi, per quanto ai tassi dei Btp e senza commissioni aggiuntive” conclude Vignola.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti