19 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaQuali tutele se la tela parasole è difettosa?

Quali tutele se la tela parasole è difettosa?


Prima di tutto, bisogna sapere che il decreto legislativo n. 206 del 2005) attribuisce al consumatore una serie di diritti nel caso in cui un bene mobile, anche da assemblare (come nel suo caso), presenti dei “vizi” o “difetti” (la legge li definisce “difetti di conformità”).

L’articolo 129, n. 5, del Codice del consumo stabilisce che deve essere considerato un difetto di conformità anche:

quello che deriva dall’imperfetta installazione del bene, se l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità;
quello che si ha nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia installato in modo non corretto a causa di una carenza di istruzioni di installazione.
Invece, l’articolo 129, n. 2, lettera a), b) e c) del Codice del consumo stabilisce che esiste un difetto di conformità anche quando il bene di consumo (cioè la tela nel nostro caso):

non è idonea all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto anche delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche del bene fatte dal venditore.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti