27 Marzo 2023, lunedì
Home Consulente di Strada Muro di recinzione in condominio: chi paga le spese?

Muro di recinzione in condominio: chi paga le spese?


Secondo la legge, le spese necessarie per la manutenzione del muro di recinzione che delimita una proprietà privata sono a carico del singolo condomino.
Nonostante la legge preveda un elenco di beni che devono ritenersi condominiali, cioè comuni a tutti, è sempre possibile che sorga qualche incomprensione.
Alla domanda se i muri in condominio sono beni comuni oppure individuali, si può dire che secondo la legge, se il regolamento contrattuale non stabilisca il contrario, per legge ” tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, come il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate” devono intendersi beni condominiali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Soluzioni al debito. Pignoramento esattoriale

A cura del Prof. Avv. Luca Barbuto SOLUZIONI AL DEBITO.PIGNORAMENTO ESATTORIALE – EFFETTI E CASI PRATICICapita sovente di ricevere,...

Meloni: ”Draghi style”

A cura del Prof. Giuseppe Catapano Meloni vive il paradosso di essere forte ed isolata: più cresce la sua...

Oroscopo per oggi lunedi 27 marzo 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) L'oroscopo del 27 marzo 2023 dice che i nativi del segno dell’Ariete godono di una...

Oroscopo per oggi domenica 26 marzo 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) Gli Arieti non vede l'ora di visitare una persona speciale nella loro vita. Saranno molto...

Commenti recenti