25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaElezioni 2022, in corso faccia a faccia Letta-Calenda

Elezioni 2022, in corso faccia a faccia Letta-Calenda

C’è anche il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. Il leader di Azione: “Spirito costruttivo”

È iniziato alla Camera l’incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta, il leader di Azione Carlo Calenda e il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. Sono presenti anche il dem Marco Meloni, le capigruppo Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, Riccardi Magi di Più Europa e Matteo Richetti, presidente di Azione. Un incontro decisivo, in vista delle elezioni del 25 settembre 2022, in cui si capirà se ci sarà o meno la possibilità di chiudere un accordo.

“Veniamo con spirito costruttivo, non è difficile se c’è la volontà”, ha detto Calenda arrivando alla Camera.

Un’intesa in realtà era già stata raggiunta e suggellata con tanto di stretta di mano – “Erano stati definiti anche i collegi”, dicono dal Nazareno – rimesso però in discussione. Ma Enrico Letta “per senso di responsabilità di chi guida un partito che rappresenta un quarto degli italiani”, dicono i suoi, è disponibile a riprovarci. Pur nella consapevolezza della “blanda volontà” di stringere un accordo dimostrata da Calenda ma “ci proviamo – sottolineano dal Nazareno – con molta pazienza e spirito ecumenico”. Ma sia chiaro, si ribadisce, “basta veti e basta sportellate”.

Come ha ribadito ieri il leader dem: “Il nostro appello è per includere e non per escludere” e “io sono pronto a incontrare tutte le anime” della possibile coalizione, “anche Calenda e Della Vedova, ma no ai veti e no veti personali” ha detto il segretario all’incontro con i sindaci Pd, dopo la richiesta di un incontro da parte del leader di Azione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti