a cura di Luigi Rubino e Antonio Formisano
Le vacanze dei calciatori stanno per finire. Mentre è in corso ancora il calcio mercato, è risuonata l’adunata per alcune squadre di serie A, in vista del prossimo campionato, fissato quest’anno a metà agosto.
Ad aprire la serie della preparazione pre- campionato è stato il Lecce il 23 giugno, seguito dalla Salernitana il 30 dello stesso mese. Le compagine pugliese è già partita per il ritiro di Folgaria dove rimarrà fino al 15 luglio. La Salernitana lascerà invece la Campania soltanto il 4 Luglio, quando inizierà la prima fase a Stams in Austria per poi spostarsi sempre in territorio austriaco a Jenbach fino alla fine del mese.
Il 1 luglio si sono radunate anche il neo promosso Monza di Silvio Berlusconi e Galliani. I monzesi però andranno in ritiro soltanto dal 10 luglio a Ronzone. (TN) e il Sassuolo che svolgerà gran parte della preparazione a Vipiteno e l’Atalanta a Zingonia.
Il 3 luglio è toccato poi al Verona, il 4 all’Udinese e al Torino che curerà la seconda parte di preparazione, quella di ossigenazione in due località diverse dell’Austria, alla Roma che rimarrà a Trigoria fino al 9 luglio per poi partire per il Portogallo (località Algarve) allo Spezia e alla Cremonese.
Vacanze finite anche per Juventus e Milan. I bianconeri si sono radunati alla Continassa soltanto due giorni fa. Nello stesso giorno i campioni d’Italia del Milan hanno svolto il primo allenamento a Milanello. La squadra poi sarà a Klagenfurt dal 23 luglio.
Tra il 5 e 6 luglio torneranno al lavoro anche Lazio, Fiorentina, Inter, Empoli, Bologna, Sampdoria.
Ultima squadra della serie A che completerà i raduni sarà il Napoli. L’appuntamento per la squadra partenopea è fissato per il 7 luglio a Castevolturno. La compagine di Spalletti partirà poi per il ritiro di Dimaro, dove svolgerà la prima fase della preparazione pre- campionato.