30 Giugno 2022, giovedì
Home Sport Tornano a Napoli “ Le Vele d’Epoca” regata internazionale per vele classiche

Tornano a Napoli “ Le Vele d’Epoca” regata internazionale per vele classiche

a cura di Luigi Rubino

Tornano a Napoli, “Le Vele d’Epoca,”manifestazione velica che apre l’estate partenopea, organizzata dal Circolo Nautico Reale Yacht Club  Canottieri Savoia.

Per la prima volta quest’anno la regata internazionale per vele classiche, giunta alla sua 19esima edizione, che  si terrà da 23 al 26 giugno nelle acque del golfo, sarà organizzata insieme allo Yacht Club Capri che ospiterà le “signore del mare,” cioè le imbarcazioni in legno con un secolo di vita.

L’evento è patrocinato dalla Marina Militare, Comune di Napoli, e Comune di Capri e si svolge con la collaborazione dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca ( AIVE), Sezione Velica Marina Militare (SVMM), V Zona Federazione Italiana vela (FIV) e Marina di Capri.

Saranno 16 le imbarcazioni che daranno vita alla regata Su un percorso  da Napoli all’isola dei Faraglioni. Tra gli yacht iscritti alla kermesse, alcuni pezzi pregiati tra cui spiccano Manitou, Artica II e Grifone della Marina Militare, Pilgrim del Circolo Savoia, appartenuto a Pippo Della Vecchia ed ereditato dal figlio Emmanuele, Finola di proprietà di Klaus Schuwerk, architetto tedesco, ma napoletano d’adozione e Don Quijote. Ai nastri di partenza anche Voscià dell’armatore Giancarlo Lodigiani, presidente AIVE,  Cadamà,  Kipawa, Argyll, Barbara, Ojalà II e Jo-Ir II.

La base di partenza sarà il Circolo Canottieri Savoia. Il programma in via ufficiale  inizierà il 23 giugno da Napoli a Capri dove gli equipaggi soggiorneranno per una notte tra eventi vari per poi ripartire il giorno dopo diretti nuovamente al porticciolo di Santa Lucia. 

 Sabato 25 il programma regate minori al largo di Castel dell’Ovo e domenica 26 giugno su un percorso costa- costa  da Napoli a Pozzuoli e ritorno.  

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Fabio Turin – Buona Vita Social Club ” I libri sono un nutrimento, una chiave per la libertà interiore”

A cura di Ionela Polinciuc Essere uno scrittore esordiente è sempre difficile, la tua opera, per la quale hai...

Berrettini è stato un eroe o un campione troppo prudente?

Per qualcuno è “un eroe”, un generoso altruista come pochi al mondo. Per altri un tennista che ha avuto paura di rischiare...

Tensione nel governo, Draghi rientra a Roma: oggi Cdm sulle bollette

Il presidente del Consiglio Mario Draghi lascia in anticipo il vertice Nato di Madrid e rientra a Roma con un giorno di...

Superbonus 110%, al via indagine su cessione crediti banche

Da Commissione parlamentare di inchiesta un questionario per verificare l’operatività del sistema bancario. L'Ufficio di presidenza della Commissione parlamentare...

Commenti recenti