4 Dicembre 2022, domenica
Home Sport Tornano a Napoli “ Le Vele d’Epoca” regata internazionale per vele classiche

Tornano a Napoli “ Le Vele d’Epoca” regata internazionale per vele classiche

a cura di Luigi Rubino

Tornano a Napoli, “Le Vele d’Epoca,”manifestazione velica che apre l’estate partenopea, organizzata dal Circolo Nautico Reale Yacht Club  Canottieri Savoia.

Per la prima volta quest’anno la regata internazionale per vele classiche, giunta alla sua 19esima edizione, che  si terrà da 23 al 26 giugno nelle acque del golfo, sarà organizzata insieme allo Yacht Club Capri che ospiterà le “signore del mare,” cioè le imbarcazioni in legno con un secolo di vita.

L’evento è patrocinato dalla Marina Militare, Comune di Napoli, e Comune di Capri e si svolge con la collaborazione dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca ( AIVE), Sezione Velica Marina Militare (SVMM), V Zona Federazione Italiana vela (FIV) e Marina di Capri.

Saranno 16 le imbarcazioni che daranno vita alla regata Su un percorso  da Napoli all’isola dei Faraglioni. Tra gli yacht iscritti alla kermesse, alcuni pezzi pregiati tra cui spiccano Manitou, Artica II e Grifone della Marina Militare, Pilgrim del Circolo Savoia, appartenuto a Pippo Della Vecchia ed ereditato dal figlio Emmanuele, Finola di proprietà di Klaus Schuwerk, architetto tedesco, ma napoletano d’adozione e Don Quijote. Ai nastri di partenza anche Voscià dell’armatore Giancarlo Lodigiani, presidente AIVE,  Cadamà,  Kipawa, Argyll, Barbara, Ojalà II e Jo-Ir II.

La base di partenza sarà il Circolo Canottieri Savoia. Il programma in via ufficiale  inizierà il 23 giugno da Napoli a Capri dove gli equipaggi soggiorneranno per una notte tra eventi vari per poi ripartire il giorno dopo diretti nuovamente al porticciolo di Santa Lucia. 

 Sabato 25 il programma regate minori al largo di Castel dell’Ovo e domenica 26 giugno su un percorso costa- costa  da Napoli a Pozzuoli e ritorno.  

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Mondiali di calcio. Olanda ed Argentina conquistano i quarti di finale

A cura di Luigi Rubino Olanda ed Argentina sono ai quarti di finale del Mondiale. Gli olandesi hanno...

Oroscopo per oggi domenica 4 dicembre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) I nativi del segno zodiacale dei Pesci sono forti e laboriosi. Le stelle dicono che...

Un villaggio per le feste natalizie stile hollywoodiano

A cura di Luigi Rubino ed Antonio Formisano “Christmas Village” alla Mostra d’Oltremare.  Un villaggio per le feste natalizie  stile hollywoodiano

Mondiali di calcio. Quante sorprese. Ed oggi partono gli ottavi di finale

Luigi Rubino ed Antonio Formisano Completata la fase a gironi dei Mondiali di calcio in Qatar, subito partono gli...

Commenti recenti