24 Luglio 2021, sabato
Home Sport Euro 2020, anche la Germania è fuori. Ai quarti Inghilterra-Ucraina

Euro 2020, anche la Germania è fuori. Ai quarti Inghilterra-Ucraina

Uno-due micidiale dell’Inghilterra nel secondo tempo, vittoria e accesso ai quarti di finale di Euro 2020, all’Olimpico di Roma sabato prossimo. Contro la Germania a Wembley (a proposito: si infittiscono le richieste di diminuire per cautela i 60 mila spettatori previsti per la finale) la Nazionale inglese si impone 2-0 grazie alle reti dell’attaccante del Manchester City Raheem Sterling al 75′ e del bomber del Tottenham Harry Kane all’86′, che finalmente si è sbloccato, pur dopo aver clamorosamente mancato un gol. Dopo una gara equilibrata, Sterling, al terzo gol in questo Europeo, ha cambiato l’inerzia della gara, anche se la Germania ha avuto l’occasione clamorosa per pareggiare all’81′ con Havertz (innescato da un retropassaggio sbagliato dello stesso Sterling) che ha lanciato solo verso la porta Muller: ma il suo diagonale è uscito. Gol fallito e gol subito, in ripartenza Shaw recupera palla sulla trequarti e allarga a sinistra a Grealish che centra in mezzo per Kane che da solo di testa in tuffo insacca per il 2-0 che decide la sfida. Nelle ultime 4 sfide a eliminazione diretta l’Inghilterra aveva sempre perso con la Germania. 

Loew saluta: c’è Flick
Sicché termina ingloriosamente, con una sconfitta non preventivata, la carriera come ct di Loew, trionfatore dei Mondiali del Brasile nel 2014. Già prima dell’Europeo era stato preparato l’avvicendamento: gli succederà Hans Flick, già suo assistente e allenatore del Bayern.

Nell’ultimo ottavo di finale disputato a Glasgow, l’Ucraina ha eliminato la Svezia dopo i tempi supplementari. Rete decisiva di Dovbyk al 121°. Nei novanta minuti regolamentari gli ucraini avevano segnato con Zinchenko al 27°, pareggio svedese con Forsberg al 43°. La Svezia ha chiuso in 10 per l’espulsione di Danielsson al 99° (arbitrava il “nostro” Orsato).

PIERLUIGI CANDOTTI

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti