25 Luglio 2021, domenica
Home Consulente di Strada Sono legittime le multe plurime ztl ?

Sono legittime le multe plurime ztl ?

La Corte di Cassazione  ord. n. 15724 del 04.06.2021 afferma spesso che il cumulo di multe in Ztl è legittimo, ed anzi è proprio la pluralità delle infrazioni che rende difficile ipotizzare un «errore incolpevole» dell’automobilista con scarsa conoscenza dei luoghi. In una nuova ordinanza, la Suprema Corte ha respinto con queste motivazioni il ricorso di un automobilista che aveva commesso 24 violazioni nell’arco di due mesi. Insomma, c’è più probabilità di ottenere l’annullamento di una multa episodica che non quello di una lunga serie di contestazioni peringressi ripetuti in Ztl: la quantità delle infrazioni gioca a sfavore del conducente.A ciascun ingresso non autorizzato in Ztl corrisponde un’autonoma infrazione e il cumulo giuridico delle sanzioni non è possibile. La buona fede dell’automobilista contravvenzionato rileva soprattutto quando l’accesso abusivo è avvenuto in modo episodico e, se è stato reiterato più di una volta, l’intero episodio è rimasto circoscritto in un arco di tempo molto breve.In linea generale, quindi, in Ztl le multe plurime sono legittime e non rileva solo la prima violazione, ma tutte le successive. Ciò non esclude che, in casi particolari, si possa proporre un ricorso cumulativo facendo valere la propria buona fede nel transito, come nel caso di un fornitore abituale che aveva omesso di rinnovare il permesso di accesso alla zona a traffico limitato confidando che il varco non era attivo ed è riuscito ad ottenere l’annullamento di 36 verbali di contravvenzione consecutivi per «errore incolpevole »

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti