25 Luglio 2021, domenica
Home Sport Italia, altri 3. È già agli ottavi

Italia, altri 3. È già agli ottavi

Altra notte azzurra all’Olimpico di Roma. E altro 3-0. L’ Italia sbarca agli ottavi di finale di Euro 2020 con un turno di anticipo.

ITALIA-SVIZZERA 3-0

Gli azzurririfilano un 3-0 pure alla Svizzera condito da una prestazione maiuscola.La truppa elvetica di Petkovic non ha granchè da rimproverarsi: gli azzurri sono stati semplicemente superiori in tutto e per tutto. L’Italia ha sfiorato subito il gol con Immobile, si è vista poi annullare un gol di Chiellini (tocco di mano) ma poi, subito dopo aver perso per infortunio lo stesso Chiellini, ha visto salire in cattedra il supereroe di giornata, Manuel Locatelli. Il centrocampista del Sassuolo ha bucato la porta di Sommer due volte, al 26’ ed al 52’ ed ora si ritrova catapultato nell’empireo del pallone continentale come capocannoniere del torneoinsieme a Ronaldo, Lukaku e Schick. Il 3-0 è targato Immobile, all’89’. In attesa di capire l’entità del risentimento al flessore della gamba sinistra di Chiellini, domenica l’Italia se la vedrà con il Galles, che ieri ha affondato la Turchia. Presumibile il turnover per gli azzurri.

TURCHIA-GALLES 0-2

Importante vittoria nel girone A, lo stesso dell’Italia, del Galles che dopo il pari con la Svizzera all’esordio va a vincere la sua seconda gara agli Europei 2-0 contro la Turchia già battuta 3-0 dagli azzurri. Al Baku Olympic Stadium i britannici sbloccano il risultato al 43′: Bale verticalizza per Ramsey, il giocatore della Juventus che 20 minuti prima aveva mancato una clamorosa occasione, stoppa di petto e con un rasoterra elude l’uscita del portiere avversario depositando in rete. 
Nella ripresa, minuto 54′, grande occasione per il capitano dei turchi Burak Yilmaz che con una girata al volo all’altezza del dischetto non trova la porta. Poco dopo è Rasmsey a vedersi intercettare un tiro ravvicinato dal portiere gallese. Al 60′ Bale viene messo giù mentre entra in area, l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto va Bale che calcia clamorosamente alto. Giro d’orologio e Bale rischia di segnare contrastando un rilancio del portiere, palla fuori d’un soffio. 
Al 79′ ripartenza gallese con Ramsey in area per Bale, l’incornata dell’ex Real è bloccata in presa bassa dal portiere. All’87′ colpo di testa di Demiral, Ward vola per salvare la sua porta. Al 95′ sugli sviluppi di un corner Roberts raddoppia per il Galles. La classifica del girone, vede il Galles secondo con 4 punti, a 1 la Svizzera, chiude a zero la Turchia. 

Nel primo pomeriggio, per il gruppo B si è disputata Finlandia-Russia.

FINLANDIA-RUSSIA 0-1

Dopo il ko 3-0 all’esordio all’Europeo contro il Belgio,la Russia conquista la sua prima vittoria battendo 1-0 la Finlandia nel match valido per la seconda giornata del girone B. A San Pietroburgo padroni di casa in vantaggio nel recupero del primo tempo grazie a una invenzione dell’atalantino Aleksey Miranchuk che penetra in area e con un tocco di sinistro beffa all’incrocio dei pali il portiere scandinavo. La classifica del gruppo, in attesa di Danimarca-Belgio di oggi, vede Belgio, Russia e Finlandia a 3 punti, a 0 la Danimarca. È uno dei giorni più interessanti.

PIERLUIGI CANDOTTI 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti