17 Aprile 2021, sabato
Home Mondo Politica nel Mondo Von der Leyen: senza poltrona ad Ankara

Von der Leyen: senza poltrona ad Ankara

Non poteva passare inosservato il torto commesso ad Ursula von der Leyen al ricevimento dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ma anche dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Il filmato della presidente in piedi senza un posto indicato, mentre i due uomini si accomodavano sulle due poltrone centrali è stata la parte più discussa del vertice tra l’Ue e il governo di Ankara.

Ci si chiede se sia stata una svista del protocollo, intanto le è stato assegnato un divanetto a tre metri di distanza, di fronte al Ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, declassandola secondo il protocollo diplomatico e, soprattutto, come donna.

A Bruxelles è esplosa l’indignazione il giorno dopo “Mettiamo le cose in chiaro. Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan”, ha scritto il Ppe, principale formazione politica all’Europarlamento, in un tweet.

Ursula von der Leyen dopo l’episodio non ha fatto un chiaro riferimento riguardo l’accaduto, ma un portavoce ha fatto sapere che è rimasta “chiaramente sorpresa, ma ha scelto di concentrarsi sulla sostanza dei problemi e non sulla forma”.

Del resto i temi da discutere con il presidente turco non erano pochi:

– la missione dei leader Ue ad Ankara serviva a ravvivare le relazioni dopo mesi di tensioni, innescate innanzitutto dalle navi turche che cercano petrolio e gas nelle acque riconosciute a livello internazionale come appartenenti a Grecia e Cipro

– il tema dei migranti

– la convenzione di Istanbul e il rispetto dei diritti umani

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il Presidente dei Circoli Insieme per il Meridione Tiziana Demma nominata dal M.I.R.E. “Ambasciatore Mondiale per le aggregazioni politiche”

Siglato accordo tra M.I.R.E. e Circoli Insieme per il Meridione  “Le Comunità italiane all’estero rappresentano un grande e importante...

Europa League. Roma, è semifinale!

La Roma è in semifinale di Europa League. Dopo 180 minuti, tra andata e ritorno, i giallorossi (per la sesta volta nella...

Giudicate Voi, domenica 18 aprile in onda la tredicesima puntata

Domenica 18 aprile in onda una nuova puntata di “Giudicate Voi.” Giudicate voi è il talk show di approfondimento...

Giovannini: “50 miliardi per trasporti e infrastrutture, metà al Sud”

Il ministro dei Trasporti e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini sostiene: “nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture...

Commenti recenti