2 Giugno 2023, venerdì
Home Mondo Politica nel Mondo Von der Leyen: senza poltrona ad Ankara

Von der Leyen: senza poltrona ad Ankara

Non poteva passare inosservato il torto commesso ad Ursula von der Leyen al ricevimento dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ma anche dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Il filmato della presidente in piedi senza un posto indicato, mentre i due uomini si accomodavano sulle due poltrone centrali è stata la parte più discussa del vertice tra l’Ue e il governo di Ankara.

Ci si chiede se sia stata una svista del protocollo, intanto le è stato assegnato un divanetto a tre metri di distanza, di fronte al Ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, declassandola secondo il protocollo diplomatico e, soprattutto, come donna.

A Bruxelles è esplosa l’indignazione il giorno dopo “Mettiamo le cose in chiaro. Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan”, ha scritto il Ppe, principale formazione politica all’Europarlamento, in un tweet.

Ursula von der Leyen dopo l’episodio non ha fatto un chiaro riferimento riguardo l’accaduto, ma un portavoce ha fatto sapere che è rimasta “chiaramente sorpresa, ma ha scelto di concentrarsi sulla sostanza dei problemi e non sulla forma”.

Del resto i temi da discutere con il presidente turco non erano pochi:

– la missione dei leader Ue ad Ankara serviva a ravvivare le relazioni dopo mesi di tensioni, innescate innanzitutto dalle navi turche che cercano petrolio e gas nelle acque riconosciute a livello internazionale come appartenenti a Grecia e Cipro

– il tema dei migranti

– la convenzione di Istanbul e il rispetto dei diritti umani

Sponsorizzato

Ultime Notizie

I programmi in tv oggi, 2 giugno 2023

Vediamo insieme cosa ci propone la programmazione televisiva di venerdì 2 giugno 2023 FILM Su Rai...

Avv. Salvatore Rocca: ”2 Giugno: un momento per riflettere”

Avv. Rocca La Festa della Repubblica è un momento per riflettere sulla nostra identità come popolo e sulle sfide che la società...

Oroscopo 2 giugno 2023: segno per segno

Ariete: Vedi il futuro in toni scuri, anche se non è cambiato molto, in realtà. Sarebbe bene non prestare...

La violenza silente: il caso Giulia Tramontano

A cura di Luisa Russo Anche se ogni anno il mondo intero ricorda la giornata internazionale contro la violenza...

Commenti recenti