23 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaNapoli, il Tar dispone annullamento di un provvedimento disciplinare

Napoli, il Tar dispone annullamento di un provvedimento disciplinare

Il TAR Napoli IV sezione, Giudice estensore Dott. Luca Cestaro, in data 26.01.20121, ha pubblicato sentenza con la quale ha disposto l’annullamento di un provvedimento disciplinare comminato ad un alunno su decisione del consiglio di classe, decisione basata sulla mancata convocazione della componente genitoriale.

La vicenda ha interessato un istituto di scuola secondaria di Castellamare di Stabia (NA), in cui uno studente arrivava alle mani con altro di altra classe. Riunitosi il Consiglio di Classe, all’unanimità, decideva di irrogare sanzione disciplinare allo studente coinvolto con 6 giorni di sospensione dalle lezioni, 6 ore aggiuntive all’orario scolastico e annotazione sia nel registro di classe sia nel fascicolo personale dello studente. 

Il genitore del minore coinvolto presentava ricorso amministrativo avverso il provvedimento disciplinare, per violazione della mancata composizione allargata a tutte le componenti-compresi rappresentanza genitori e studenti- tipica dell’organo collegiale quando esercita la competenza in materia disciplinare.

Il TAR Campania, investito della questione, rilevato che il Consiglio di Classe si era riunito nella sola componente docente era da ritenersi incompleto, non potendo assumere validamente la deliberazione relativa alla sanzione disciplinare a carico dello studente ricorrente.

La mancata partecipazione al dibattito della componente elettiva ha inficiato la deliberazione, escludendo qualsivoglia rilevanza della finalità educativa alla base del provvedimento disciplinare impugnato. Mancata convocazione importante rispetto alla delicata funzione disciplinare.

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti