26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaPoliticaLe nomine Asl e le ombre sulla regione Lazio: indagato Zingaretti e...

Le nomine Asl e le ombre sulla regione Lazio: indagato Zingaretti e l’assessore D’Amato

I magistrati romani iscrivono nel registro degli indagati per abuso d’ufficio il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti. Con il leader dei dem è coinvolto anche l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. L’inchiesta è relativa ad alcune nomine di dirigenti Asl.

Dopo l’addio di Italia viva alla maggioranza giallorossa, il Pd ha avallato la strategia del presidente del Consiglio Giuseppe Conte: sostituire i renziani con i costruttori. Ma l’operazione voltagabbana (convincere i parlamentari del centrodestra a cambiare schieramento) si sta rivelando un flop. Ecco allora, che nel Pd la linea del segretario Zingaretti comincia a vacillare. Con una nuova offerta: alleanza Ursula, da Renzi a Forza Italia. L’obiettivo finale è una proposta politica che allarghi il campo fino agli azzurri riproducendo lo schema, dai socialisti europei ai popolari, che in Ue ha portato all’elezione di Ursula von der Leyen alla guida della commissione.

La Regione ha poi dichiarato in una nota: «In merito all’indagine, aperta a seguito di un esposto del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Aurigemma, che riguarda  il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore alla sanità Alessio D’Amato e dei funzionari regionali sui requisiti di idoneità per le direzioni amministrative, l’amministrazione regionale, convinta di aver operato nel rispetto della normativa vigente, esprime  massima fiducia nel lavoro della magistratura certa che chiarirà la vicenda in tutti i suoi aspetti».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti