23 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaRecupero e supporto psicologico: il piano della Azzolina per l'impiego dei ristori...

Recupero e supporto psicologico: il piano della Azzolina per l’impiego dei ristori formativi

La Ministra Azzolina punta sui ristori formativi e sul recupero dei gap perduti durante la Dad, puntando a rafforzare il supporto psicologico per gli studenti e favorire la corsi preferenziale per i tamponi rapidi a scuola per docenti e studenti. Il prossimo decreto ristori dovrebbe contenere le misure e la copertura finanziaria per interventi che nelle ultime settimane sono stati al centro del programma di Lucia Azzolina. Nello specifico, si attendono almeno 250 milioni di euro per un capitolo scuola dedicato sostanzialmente a tre interventi:

  • corsi di recupero per gli apprendimenti persi a causa di troppa Dad;
  • istituire la corsia preferenziale per i tamponi agli studenti e ai docenti citata dall’intesa pre-natalizia con i governatori;
  • incrementare il supporto psicologico ai ragazzi provati dall’emergenza-Covid.

Tali somme si sommerebbero ai primissimi 5 milioni inseriti nel precedente decreto Ristori, convertito in legge prima di Natale. Queste risorse nell’idea di Viale Trastevere, coinvolgeranno 1.500 istituti che potranno così avviare tre moduli da 25 ore con cui rafforzare le competenze traballanti in italiano, matematica e inglese.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti