23 Aprile 2021, venerdì
Home Mondo Economia nel Mondo Nuove regole per rapporti commerciali con Regno Unito: cosa cambia

Nuove regole per rapporti commerciali con Regno Unito: cosa cambia

A partire dal giorno 01/01/2021 nei rapporti commerciali con il Regno Unito (di seguito anche Uk) dovranno essere osservate le regole previste per le operazioni con paesi Extra-UE e quindi:

  • per quanto riguarda le cessioni e gli acquisti di beni tra Italia e Uk non si tratterà più di operazioni intracomunitarie e quindi non si applicherà più il ilsuo il regime di reverse charge (art. 41 DL 331/93) con obbligo di presentazione degli elenchi INTRASTAT, bensì gli adempimenti connessi alle esportazioni (art. 8 DPRDPR 633/72) ed in acquisto alle importazioni (art. 67 e ss. DPR 633/72), con pagamento, in quest’ultimo caso, di dazi e IVA all’ingresso nell’Unione Europea. Inoltre non sarà più possibile applicare le regole sulle operazioni triangolari per le merci che passano nel Regno Unito.
  • per quanto riguarda le prestazioni di servizi generici di cui all’articolo 7-ter del DPR 633/72, nel caso di servizi resi, si continuerà ad emettere fattura ai sensi dell’art. 7-ter del DPR 633/72. Nel caso di servizi ricevuti da UK, non si dovrà più integrare la fattura (reverse charge ex art. 41 DL 331/93), ma sarà necessario emettere un’autofattura (art. 17 DPR 633/72). In ogni caso decadrà l’obbligo di dichiarare le operazioni ai fini degli elenchi riepilogativi di cui all’articolo 50 comma 6 del DL 331/93.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Dap: rimozione del medico che ha lanciato l’allarme sanitario per 220 detenuti

a cura di Tiziana Demma estratto da IL DUBBIO Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha chiesto la rimozione di  Choroma Faissal,  il responsabile...

Recovery: bozza da 191,5 mld, 57 al Green, 42 al digitale

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ammonta complessivamente a 221,5 miliardi, di cui 191,5 riferibili al Recovery fund e 30 miliardi...

Il dem Romano a Raggi: “Vergogna, non riesco a seppellire mio figlio”

Il deputato Pd rivolto alla sindaca di Roma a 2 mesi dalla scomparsa del figlio: "Oggi sono 2 mesi...

Covid: varato il nuovo decreto, in CdM scontro sul coprifuoco

Il Consiglio dei ministri chiamato a dare il via libera al decreto per le riaperture dal 26 aprile è terminato.

Commenti recenti