25 Luglio 2021, domenica
Home Mondo Economia nel Mondo Nuove regole per rapporti commerciali con Regno Unito: cosa cambia

Nuove regole per rapporti commerciali con Regno Unito: cosa cambia

A partire dal giorno 01/01/2021 nei rapporti commerciali con il Regno Unito (di seguito anche Uk) dovranno essere osservate le regole previste per le operazioni con paesi Extra-UE e quindi:

  • per quanto riguarda le cessioni e gli acquisti di beni tra Italia e Uk non si tratterà più di operazioni intracomunitarie e quindi non si applicherà più il ilsuo il regime di reverse charge (art. 41 DL 331/93) con obbligo di presentazione degli elenchi INTRASTAT, bensì gli adempimenti connessi alle esportazioni (art. 8 DPRDPR 633/72) ed in acquisto alle importazioni (art. 67 e ss. DPR 633/72), con pagamento, in quest’ultimo caso, di dazi e IVA all’ingresso nell’Unione Europea. Inoltre non sarà più possibile applicare le regole sulle operazioni triangolari per le merci che passano nel Regno Unito.
  • per quanto riguarda le prestazioni di servizi generici di cui all’articolo 7-ter del DPR 633/72, nel caso di servizi resi, si continuerà ad emettere fattura ai sensi dell’art. 7-ter del DPR 633/72. Nel caso di servizi ricevuti da UK, non si dovrà più integrare la fattura (reverse charge ex art. 41 DL 331/93), ma sarà necessario emettere un’autofattura (art. 17 DPR 633/72). In ogni caso decadrà l’obbligo di dichiarare le operazioni ai fini degli elenchi riepilogativi di cui all’articolo 50 comma 6 del DL 331/93.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti