27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaCronacaOmicidio Raciti, Speziale torna in libertà

Omicidio Raciti, Speziale torna in libertà

Era il 2 febbraio 2007, al termine di un derby di calcio tutto siciliano Catania/Palermo, trova la morte l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti per mano di un gruppo di ultras del Catania Calcio. Le indagini portarono subito all’arresto di un indiziato minorenne Antonio Speziale, avvalendosi delle immagini filmate dai circuiti di sicurezza dello stadio e da successive intercettazioni ambientali, condussero dopo un anno all’arresto anche di un secondo indiziato maggiorenne Daniele Natale Micale. Antonio Speziale fu riconosciuto colpevole anche in appello e condannato a 8 anni di carcere e otto mesi per omicidio preterintenzionale.

Da poche ore, Speziale è tornato libero per fine pena, l’ormai 25enne ha scontato l’intera pena in carcere inflittagli dal Giudice minorile perché tutte le istanze depositate dal suo legale sono state rigettate. Le sue prime parole sono state “la mia condanna è stata un ingiustizia” l’Ultrà catanese si è sempre dichiarato innocente tanto che il suo avvocato Lipera aveva richiesto la revisione del processo sostenendo la tesi del “fuoco amico”, che imputa la morte dell’Ispettore all’impatto con una Land Rover della Polizia durante gli scontri con gli ultras del Catania. Istanze tutte rigettate, nel corso di tutta questa detenzione, dagli organi giudicanti competenti.

La morte di Raciti suscitò forte emozione in tutto il paese causando l’interruzione di tutti i campionati di calcio in Italia per una settimana e l’annullamento di un’amichevole della nazionale.

A distanza di questi 13 anni alcuni dei protagonisti di questa triste storia, continuano ad invocare la verità, una cosa è certa! in questa tragedia ci sono solo perdenti, Filippo Raciti la vita, i figli un padre, la moglie un marito e Speziale gli anni migliori della sua gioventù, il suo nome sarà sempre collegato a questa tragedia e la LIBERTA’.

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti