25 Luglio 2021, domenica
Home Italia Economia Economia e coronavirus : la situazione in Italia

Economia e coronavirus : la situazione in Italia


L’Italia è stata una delle prime economie ad essere colpita dal coronavirus, infatti sin da marzo, quando il paese è entrato in lockdown e tutte le attività giudicate non essenziale hanno chiuso i battenti, ovvie ripercussioni si sono registrate sulla produttività e sul PIl nazionale (Prodotto Interno Lordo ossia il valore dei prodotti e servizi realizzati all’interno di uno stato in un determinato arco di tempo al fine di valutare lo stato di salute di quella economia). Gli stati dell’UE devono rispettare un principio di sostenibilità delle finanze pubbliche, da cui però è possibile deviare temporaneamente in caso di circostanze straordinarie o nel caso in cui un paese abbia effettuato riforme strutturali e rilevanti (es. riforme pensionistiche) con effetto quantificabile sulla sostenibilità a lungo termine sulle finanze pubbliche. In tale scenario economico si colloca lo scostamento di bilancio, ovvero un indebitamento che il governo assume per coprire alcuni costi, ossia per finanziare delle misure in deficit. Per l’approvazione di un ulteriore deficit al governo serve una maggioranza assoluta di senatori e per il nostro paese, da marzo, è il quarto scostamento necessario per far fronte ulteriormente all’emergenza economica dettata dal covid-19 per sostenere imprese e famiglie. Ieri con un parlamento coeso il quarto scostamento è stato approvato facendo prevalere gli interessi degli Italiani.

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti