25 Luglio 2021, domenica
Home Italia Cronaca TRIBUTO La Mano de Dios fa sessanta: auguri Maradona

TRIBUTO La Mano de Dios fa sessanta: auguri Maradona

a cura di Maria Parente

Articolo redatto in occasione dei sessant’anni di Maradona. Pubblicato la seconda volta in data odierna come tributo alla sua carriera

Talento, fantasia, classe smisurata: il sinistro di Dios, traduzione pratica de la Mano de Dios, oggi compie 60 anni. Diego Armando Maradona, leggenda del calcio mondiale, ha ribaltato schemi e parafrasi di uno sport che sublima nell’Olimpo dei Campioni solo pochi eletti e lui, Maradona, ci ha impiegato davvero poco a fare centro nel cuore di una popolazione che, alla pronuncia del suo nome, si unifica azzerando ogni classificazione e differenze. Per omaggiare la carriera stratosferica di Diègol come ribattezzato da Napoli, la redazione riporta i pensieri di amici e colleghi che hanno vissuto Maradona, esaltandone le doti e l’umiltà di uomo che ha fatto della vita un successo irripetibile.

AUGURI DIEGO!

Michel Platini:”Diego era capace di cose che nessuno avrebbe potuto eguagliare. Le cose che io potrei fare con un pallone, lui potrebbe farle con un’arancia.

Careca:Al massimo posso essere il terzo miglior calciatore al mondo, perché il primo è Diego, il secondo è sempre Diego e poi ci siamo io e altri giocatori distaccati di molto.”

Arrigo Sacchi:Giocare contro Maradona è come giocare contro il tempo perché sai che, prima o poi, o segnerà o farà segnare.”

Ryan Giggs: “Il migliore di tutti i tempi è Maradona. L’ho ammirato ai Mondiali del 1986 e 1990 e nell’arco di tutta la sua carriera. Oggi ci sono tanti top-player, come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma le cose che ho visto fare a Maradona non le ho mai viste fare a nessuno altro.”

Pino Daniele: “Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti