19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaAllarme Confindustria, per l'Italia si teme seconda recessione

Allarme Confindustria, per l’Italia si teme seconda recessione

Una “seconda recessione” per l’Italia con il Pil del quarto trimestre atteso “di nuovo in calo”: Confindustria allerta contro il “rischio di nuova caduta”, sottolineando le criticità.

Il pm nei servizi segnala un ulteriore arretramento già in ottobre (46,7 da 48,8), con domanda indebolita. Dopo il recupero parziale del settore turistico fino ad agosto, a fine anno in vari segmenti le perdite saranno ancora vicine al 70% (stime Federturismo)”.

Nell’industria “viceversa, il pmi in ottobre (53,8) ha fornito ancora segnali positivi. Tuttavia, la produzione già a settembre-ottobre ha visto interrompersi il suo rapido recupero, sui livelli pre-Covid: ciò potrebbe preludere a una nuova, moderata, caduta nel quarto trimestre”. in sintesi, gli economisti di via dell’Astronomia vedono per l’industria una “risalita stoppata”.

La domanda interna e “fragile” e “con la seconda ondata di pandemia è previsto un nuovo stop a fine 2020” per gli scambi del commercio mondiale. La disoccupazione sembra ripuntare verso il basso, come a marzo-aprile, per la contrazione della forza lavoro. Il quarto trimestre anche per l’occupazione si preannuncia in negativo. 
   

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti