26 Aprile 2024, venerdì
HomeMotoriSentenza shock dalla Germania: vietato utilizzo del pannello touch durante la guida

Sentenza shock dalla Germania: vietato utilizzo del pannello touch durante la guida

Una giornata come tante altre, su un’auto di nuova generazione, accessoriata dell’ormai onnipresente touchscreen che permette di fare un po’ di tutto in auto. E si dà il caso che nella vettura di questo guidatore tedesco, un secondo di distrazione è costato un incidente, per fortuna senza vittime. Ma tanto è bastato per scattare indagini, un processo con tanto di multa.

Il giudice ha infatti stabilito che gli schermi dell’infotainment che svolgono anche la funzione di sistemi di controllo centrale restano dispositivi elettronici. E pertanto la loro utilizzazione mentre si è in viaggio è illegale e rappresenta un grave pericolo per tutti gli utenti della strada,

Alla prima udienza il guidatore aveva dichiarato di non aver prestato attenzione alla strada perché stava regolando la velocità del tergicristallo attraverso il touchscreen montato al centro della plancia e, dunque, i suoi occhi erano puntati sullo schermo invece che sull’asfalto.

Dopo la prima decisione sfavorevole al guidatore, anche in appello la sua tesi è stata respinta. All’udienza finale il giudice ha infatti stabilito che ”il touchscreen installato permanentemente nel veicolo è un dispositivo elettronico”. L’uso dello schermo ”è consentito al conducente dell’autoveicolo solo sotto le condizioni del regolamento tedesco, indipendentemente dallo scopo perseguito dal conducente dell’autoveicolo con il suo funzionamento”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti