19 Aprile 2024, venerdì
HomeSportNapoli si tinge del tricolore per la sesta assegnazione della Coppa Italia

Napoli si tinge del tricolore per la sesta assegnazione della Coppa Italia

La coppa Italia tinta di azzurro brilla nel cielo di Roma e il pensiero vola ai tanti che non ci sono più: il primo trofeo di questo orribile 2020 è vinto meritatamente dal Napoli con le emozioni aggiuntive dei rigori.

Il Napoli è corto e accorto, “gattusiano” nei generosi recuperi dei suoi attaccanti e nelle linee strettissime che tolgono ossigeno ai bianconeri: soprattutto nel primo tempo, sta raccolto in una ventina di metri e la tattica funziona perché così la Juve, più manovriera, sbatte sempre contro il muro azzurro. La Juve, invece, è “sarrista” solo in potenza: ha l’ambizione di comandare il gioco, ma il pallone viaggia troppo lento. In questo scenario bloccato, solo qualche errore individuale può aprire le acque, come quello iniziale di Callejon : retropassaggio morbido, Dybala borseggia la palla e Cristiano piazza un destro inoffensivo se paragonato ai suoi standard.

Alla fine sono i rigori a decidere il match e il Napoli può raccogliere quanto seminato: Meret para Dybala, Insigne è freddissimo, Danilo sparacchia in tribuna, Politano segna, Bonucci la mette dentro di rabbia, Maksimovic-gol centrale e potente, Ramsey spiazza il portiere e alla fine Milik fa esplodere Napoli. Giusto così. Gattuso sta costruendo una creatura interessante, mentre in casa Juve è tempo di preoccuparsi: è il secondo trofeo stagionale che sfugge, la ripartenza è molto più complessa di ciò che si immaginava.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti