Trenitalia prepara una rivoluzione digitale con la sua nuova app, utilizzabile al più tardi dal 22 giugno, che permetterà ai passeggeri di effettuare il ‘self check-in’ al momento dell’acquisto.
In questo modo, potranno comunicare al capotreno la propria presenza a bordo senza alcun contatto. Un servizio ad hoc per la prima estate post-Covid e che sarà disponibile su Frecce e InterCity ma, a breve, anche per i regionali.
La nuova app consentirà un viaggio più sicuro anche grazie alla possibilità di conoscere il numero dei posti disponibili – già attiva su 300 treni ed entro settembre su tutti – e l’andamento delle presenze: un algoritmo indicherà con tre diversi colori il grado di affollamento, fino a bloccare gli acquisti quando il treno è pieno.
L’obiettivo principale di Trenitalia, in questa Fase 3, sarà tenere i viaggiatori al sicuro. “Serve una nuova esperienza di viaggio – sottolinea Iacono -, in cima alle nostre priorità: sicurezza e pulizia. A bordo sarà garantito il distanziamento, segnaletica adeguata, porte distinte di entrata e uscita e nuove tecnologie per l’igienizzazione”.