28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsForesta Pluviale avvistato cane con orecchie corte definito anche 'fantasma'.

Foresta Pluviale avvistato cane con orecchie corte definito anche ‘fantasma’.

È uno dei mammiferi più particolari della foresta pluviale amazzonica. Tantè che è stato definito addirittura “fantasma”. Si tratta di un cane con le orecchie corte, chiamato Atelocynus.

Una cinquantini di scienziati riuniti in un solo gruppo, stanno cercando di ottenere delle informazioni molto specifiche sull’animale. Gli approfondimenti sono stati iniziati da Daniel Rocha, ricercatore presso l’Università della California, dove nella rivista New York Times ha raccontato di averlo visto per la prima volta nel 2015.

Mentre Carlos Peres, professore di ecologia all’Università dell’East Anglia, è riuscito a filmare con una telecamera, per pochi secondi, l’esemplare che inseguiva un topo spinoso che si era nascosto all’interno di un tronco vuoto.

A differenza degli altri animali sono molto solitari: ‘’quasi certamente i più adattati fra i canadi alla foresta pluviale’’, ha detto il dottor Peres.  Si trovano a loro agio tra gli alberi, lontano da qualsiasi luogo e soprattutto dalle persone. Di conseguenza, però fa sapere Rocha: ‘’uno dei cani meno studiati in tutto il mondo’’.  Questa ‘razza’, è stata avvistata anche in altri cinque paesi: a ovest dalle Ande, a nord dal Rio delle Amazzoni e dal a sud e ad est dal margine della foresta pluviale. Inoltre ‘’abbiamo anche scoperto che buona parte della sua distribuzione è minacciata dalla deforestazione’’ ha dichiarato Rocha. Ciò significa che il cane potrebbe perdere il 30 per cento del suo habitat entro il 2027.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti