16 Settembre 2021, giovedì
Home Consulente di Strada Donazione prodotti commercializzati: bisogna pagare IVA?

Donazione prodotti commercializzati: bisogna pagare IVA?

Regime di IVA per cassa: cos'è, i vantaggi e i requisiti per adottarla

Sono un commerciante se faccio la donazione dei prodotti che commercializzo devo pagare l’IVA ?
Vestiti o tablet non più in vendita che sono donati ad enti non profit possono, usufruire dell’esenzione dal regime Iva. Lo prevede un emendamento dal decreto Cura Italia, che estende i benefici fiscali previsti dalla legge 166/2016 (c.d «legge antispreco») anche per «prodotti tessili, dei prodotti per l’abbigliamento e per l’arredamento, dei giocattoli, dei materiali per l’edilizia e degli elettrodomestici, nonché dei personal computer, tablet, e-reader e altri dispositivi per la lettura in formato elettronico, non più commercializzati o non idonei alla commercializzazione per imperfezioni, alterazioni, danni o vizi che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo o per altri «motivi similari». Per far fronte alle rimanenze di magazzino di prodotti invenduti, in alcuni settori dell’economia italiana, l’emendamento al dl 18/2020 punta a incentivare, dunque, la donazione di beni per finalità sociali in luogo della distruzione di questi.si applicano i benefici fiscali previste per le donazioni ai fini della solidarietà sociale della legge 166/2016 . La donazione per fini di solidarietà sociale, infatti, non sconta l’Iva e non genera ricavi ai fini delle imposte dirette secondo il valore normale dei beni (art. 16 della l. 166/2016). Al momento solo le donazioni di farmaci, alimenti, prodotti per l’igiene della persona e della casa, articoli di cartoleria e libri, sono escluse dal regime Iva, in quanto non si applica la presunzione di cessione di cui all’art. 1 del dpr 441/1997. Questo emendamento, allarga la gamma di prodotti la cui donazione è esente dall’Iva, inserendo prodotti tessili, per l’abbigliamento e per l’arredamento, giocattoli, materiali per l’edilizia, elettrodomestici ed anche dispositivi elettronici.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Teano: cornice di un set cinematografico

Ottobre 2021 si concluderà la prima puntata della serie TV:  "To te conquest of Love", scritta e diretta da Cucciniello Michele.

Covid oggi Italia, Gimbe: “In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati”

Il report: "Scendono nuovi casi, ricoveri ordinari e in terapia intensiva" "In ospedale quasi esclusivamente non vaccinati" contro il...

Green pass, Sindacati: ‘Dal governo obbligo per statali e privati’

Green pass obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro. Ecco la scelta del governo, sul fronte della lotta al Covid.

Champions: Juve 3-0 in casa Malmoe, Atalanta 2-2 col Villarreal

I bianconeri si riscattano dopo le delusioni di inizio campionato, la Dea evita il k.o. nel finale con Gosens.

Commenti recenti