26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCoronavirus, Europa: 9 leader chiedono al Consiglio Europeo la creazione del ''Coronabond''

Coronavirus, Europa: 9 leader chiedono al Consiglio Europeo la creazione del ”Coronabond”

Il premier Conte insieme agli altri otto leader europei hanno firmato una lettera congiunta per chiedere, in vista del vertice europeo di giovedì, la creazione dei “Coronabond” per fronteggiare la crisi economica.

La missiva, da come ha confermato Palazzo Chigi, è stata siglata oltre all’Italia anche da: Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio e Lussemburgo.

 La lettera dei nove leader europei è stata mandata dal presidente del Consiglio d’Europa, il belga Charles Michel, chiede in sostanza l’adozione di misure urgenti per contrastare l’emergenza coronavirus e creare un ‘’contrapposto’’ a quello mandato da Germania e Olanda.

Risultato immagini per leader europei

I leader hanno affermando: ‘Dobbiamo riconoscere la gravità della situazione e la necessità di un’ulteriore reazione per rafforzare le nostre economie oggi, al fine di metterle nelle migliori condizioni per una rapida ripartenza domani. (..). In particolare, dobbiamo lavorare su uno strumento di debito comune emesso da un’istituzione dell’Ue per raccogliere risorse sul mercato sulle stesse basi e a beneficio di tutti gli Stati Membri, garantendo in questo modo il finanziamento stabile e a lungo termine delle politiche utili a contrastare i danni causati da questa pandemia”.

Inoltre ha affermato che ci sono valide ragioni per sostenere tale strumento comune, poiché tutti stanno affrontando uno shock simmetrico esogeno, di cui non è responsabile alcun Paese, ma le cui conseguenze negative gravano su tutti “.

Per concludere è stato ribadito che: “con lo stesso spirito di efficienza e solidarietà, potremo esplorare altri strumenti all’interno del bilancio Ue, come un fondo specifico per spese legate alla lotta al coronavirus, almeno per gli anni 2020 e 2021, al di là di quelli già annunciati dalla Commissione. Dando un chiaro messaggio di voler affrontare tutti assieme questo shock unico, rafforzeremmo l’Unione economica e monetaria e, soprattutto, invieremmo un fortissimo segnale ai nostri cittadini circa la cooperazione determinata e risoluta con la quale l’Ue è impegnata a fornire una risposta efficace ed unitaria”.

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti