18 Giugno 2021, venerdì
Home Sport Giochi Olimpici: rinviati a Tokyo il prossimo anno

Giochi Olimpici: rinviati a Tokyo il prossimo anno

Giochi Olimpici di Tokyo si svolgeranno nel 2021. Notizia affermata dal primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, alla tv nazionale ‘Nhk’, confermando la disponibilità anche del presidente del Cio Thomas Bach e degli altri membri del Comitato olimpico internazionale: “Il Cio è d’accordo al 100%” ha detto il premier.

Si tratta di una scelta importante visto che è in corso la pandemia di Covid-19. Già negli ultimi giorni diversi comitati olimpici avevano fatto pressione per rinviare i Giochi.

Infatti, tra le cause, c’è anche l’impossibilità di completare entro il mese di luglio i tanti tornei di qualificazione ancora in corso in diverse discipline.

Risultato immagini per giochi olimpici

Nello scorso weekend, il Cio aveva preso tempo per capire definitivamente che decisione prendere, da subito è stato escluso la possibilità di cancellare l’evento, si era parlato di uno slittamento di qualche mese e di partire in autunno.

Abe ha dichiarato: “E’ difficile poter pensare di organizzare l’evento in questo contesto, dobbiamo prendere una decisione che includa un possibile rinvio, dando la priorità alla salute degli atleti”.

Il Cio, invece, ha dichiarato ufficialmente l’intenzione di “intensificare la pianificazione degli scenari per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020”, con l’intento di “salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti e contribuire al contenimento del Covid-19“.

Il Comitato Olimpico, presieduto da Thomas Bach, ha approvato anche un piano d’emergenza legato alla proliferazione del Coronavirus anche nelle aree del pianeta che finora non erano state colpite severamente dall’emergenza sanitaria.

Fonte: www.sport.virgilio.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

C O M U N I C A T O S T A M P A

Esordi letterari: grande riscontro per il libro “Un esoterico amore” di Saverio Ferrara (Graus Edizioni) Romanzo...

Che valore ha una chat in un processo ?

Il Codice civile è nato quando ancora gli sms e le e-mail non esistevano, né il legislatore si è mai preoccupato di...

Confcommercio, crollo dei consumi nel 2020, persi 126 miliardi di euro

"Con un calo complessivo dei consumi dell'11,7%, pari ad oltre 126 miliardi di euro, il 2020 ha registrato il peggior dato dal...

Juve in lutto, addio Boniperti. Europei, l’Olanda aspetta gli Azzurri

È morto nella notte Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus che il prossimo 4 luglio avrebbe compiuto 93 anni. La storica bandiera bianconera,...

Commenti recenti