5 Marzo 2021, venerdì
Home Sport Giochi Olimpici: rinviati a Tokyo il prossimo anno

Giochi Olimpici: rinviati a Tokyo il prossimo anno

Giochi Olimpici di Tokyo si svolgeranno nel 2021. Notizia affermata dal primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, alla tv nazionale ‘Nhk’, confermando la disponibilità anche del presidente del Cio Thomas Bach e degli altri membri del Comitato olimpico internazionale: “Il Cio è d’accordo al 100%” ha detto il premier.

Si tratta di una scelta importante visto che è in corso la pandemia di Covid-19. Già negli ultimi giorni diversi comitati olimpici avevano fatto pressione per rinviare i Giochi.

Infatti, tra le cause, c’è anche l’impossibilità di completare entro il mese di luglio i tanti tornei di qualificazione ancora in corso in diverse discipline.

Risultato immagini per giochi olimpici

Nello scorso weekend, il Cio aveva preso tempo per capire definitivamente che decisione prendere, da subito è stato escluso la possibilità di cancellare l’evento, si era parlato di uno slittamento di qualche mese e di partire in autunno.

Abe ha dichiarato: “E’ difficile poter pensare di organizzare l’evento in questo contesto, dobbiamo prendere una decisione che includa un possibile rinvio, dando la priorità alla salute degli atleti”.

Il Cio, invece, ha dichiarato ufficialmente l’intenzione di “intensificare la pianificazione degli scenari per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020”, con l’intento di “salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti e contribuire al contenimento del Covid-19“.

Il Comitato Olimpico, presieduto da Thomas Bach, ha approvato anche un piano d’emergenza legato alla proliferazione del Coronavirus anche nelle aree del pianeta che finora non erano state colpite severamente dall’emergenza sanitaria.

Fonte: www.sport.virgilio.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Gaudiano a sorpresa vince Sanremo Giovani

È Gaudiano con Polvere da sparo il vincitore a sorpresa nella categoria Nuove Proposte del 71° festival di Sanremo. Il ragazzo foggiano, classe 1991 ha battuto,...

Usa, arriva la prima bocciatura di Biden

Il presidente Joe Biden ha ritirato la candidatura di Neera Tanden a capo dell’Ufficio del Budget americano: gliel’ha chiesto lei, non aveva i voti per la...

Le regioni che cambiano colore: in serata sarà firmata l’ordinanza

Cambia ancora il «colore» delle regioni italiane. Di fronte a numeri che sono in generale peggioramento — l’Rt nazionale è salito a 1,06,...

Crisi delle PMI , c’è chi finanzia in poche ore

 A cura di Tiziana Pollice  Il punto di forza è che «siamo una fintech dedicata alle PMI e alle Partite IVA...

Commenti recenti