Aereo cancellato: come chiedere il risarcimento?
Il rimborso o il risarcimento deve essere chiesto alla compagnia aerea con cui ha prenotato il volo che poi è stato cancellato. Sappi, però, che ogni compagnia gestisce le richieste in base ad un proprio regolamento. È bene, quindi, andare direttamente sul sito web della compagnia per avere tutte le informazioni necessarie.
Nella maggior parte dei casi, puoi presentare la richiesta di rimborso o risarcimento direttamente online, compilando un apposito modulo. È indispensabile indicare i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza ecc.) e spiegare il motivo della richiesta (la cancellazione del volo). Alla richiesta dovrai allegare:
- il documento di identità;
- il biglietto o la carta di imbarco;
- il codice di conferma della prenotazione;
- copia scontrini per le spese sostenute.
Se entro 6 settimane non ricevi alcuna risposta, puoi presentare un reclamo
Attenzione: se si tratta di una compagnia aerea italiana, la richiesta va inoltrata entro 2 anni dalla data del volo cancellato; mentre se si tratta di una compagnia aerea:
- belga: il termine è di 1 anno;
- tedesca: il termine è di 3 anni,
- per la maggior parte dei paesi europei: il termine è di 2 anni