29 Marzo 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaCome chiedere il rimborso se cancellano l'aereo?

Come chiedere il rimborso se cancellano l’aereo?

Aereo cancellato: come chiedere il risarcimento?

Il rimborso o il risarcimento deve essere chiesto alla compagnia aerea con cui ha prenotato il volo che poi è stato cancellato. Sappi, però, che ogni compagnia gestisce le richieste in base ad un proprio regolamento. È bene, quindi, andare direttamente sul sito web della compagnia per avere tutte le informazioni necessarie.

Risultato immagini per aereo

Nella maggior parte dei casi, puoi presentare la richiesta di rimborso o risarcimento direttamente online, compilando un apposito modulo. È indispensabile indicare i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza ecc.) e spiegare il motivo della richiesta (la cancellazione del volo). Alla richiesta dovrai allegare:

  • il documento di identità;
  • il biglietto o la carta di imbarco;
  • il codice di conferma della prenotazione;
  • copia scontrini per le spese sostenute.

Se entro 6 settimane non ricevi alcuna risposta, puoi presentare un reclamo direttamente sul sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile(ENAC), cliccando la sezione diritti dei passeggeri. In alternativa, è possibile rivolgersi al giudice di pace oppure ad una delle tante agenzie online che si occupano della tutela dei diritti dei passeggeri.

Attenzione: se si tratta di una compagnia aerea italiana, la richiesta va inoltrata entro 2 anni dalla data del volo cancellato; mentre se si tratta di una compagnia aerea:

  • belga: il termine è di 1 anno;
  • tedesca: il termine è di 3 anni,
  • per la maggior parte dei paesi europei: il termine è di 2 anni
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti