25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsPer la tutela degli animali, i consiglieri del comune di Losa Angels...

Per la tutela degli animali, i consiglieri del comune di Losa Angels hanno dichiarato che….

In tema di tutele e di attenzione al benessere degli animali la California si è attrezzata molto bene tutelandoli. Il consiglio comunale di Los Angeles ha votato di recente una nuova ordinanza che prevede il divieto all’utilizzo di animali esotici per finalità di divertimento e passatempo, mettendo di fatto al bando non soltanto i tradizionali  circhi con animali — già vietati da una legge dello Stato approvata lo scorso autunno —, ma anche il noleggio di giraffe, leoni, pinguini e via dicendo come forma di intrattenimento nelle location private.

Il consigliere David Ryu  ha spiegato: ‘’Abbiamo voluto stabilire che la città di Los Angeles considera una vergogna gli abusi sugli animali e non è più disposta a tollerarli. Il tema degli animali esotici ha iniziato ad interessarmi quattro anni fa, quando ho visto una baby giraffa e un elefante marciare verso le colline di Hollywood per un party in un’abitazione privata. Non succederà più».

Risultato immagini per animali circo

Il testo, che ora attende solo l’approvazione del sindaco, è stato già sostenuto da diversi gruppi animalisti.

Catherine Doyle, direttore scientifico di Paws, uno dei gruppi ha dichiarato: ‘’Consentire contatti diretti con gli animali selvatici,  è disumano per gli animali e pericoloso per le persone. Oltretutto molti non sanno che gli animali utilizzati per queste attività sono spesso stati sottratti alle proprie madri già pochi giorni dopo la nascita, al fine di essere addestrati’’

L’ordinanza prevede dunquela possibilità di detenzione di animali selvatici solo per parchi zoologici che portino avanti attività di ricerca, divulgazione e conservazione e che non prevedano forme di spettacolo o di interazione diretta con il pubblico. E ribadisce il divieto di un utilizzo degli animali in circhi e spettacoli di ogni genere.

Fonte: www.corriere.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti