29 Marzo 2024, venerdì
HomeSaluteVerona: Intervento riuscito per la bimba operata di tumore nella pancia della...

Verona: Intervento riuscito per la bimba operata di tumore nella pancia della mamma

I medici hanno scoperto il suo tumore al collo mentre era ancora nella pancia della mamma e hanno operato la piccola durante il parto, mentre si trovava parzialmente nell’utero. Questo è successo all’ospedale Borgo Trento di Verona, grazie a un’equipe di 25 persone tra medici e infermieri, è riuscito e la bambina sta bene. La tecnica chiamata Exit (ex utero intrapartum treatment), viene utilizzata nelle malformazioni fetali con rischio di ostruzione delle vie aeree.

Risultato immagini per operazione

Non è la prima volta che in questo ospedale è successo questo tipo di operazione. L’intervento è avvenuto durante il parto: solo la testa e un braccio sono stati esposti durante l’operazione mentre il resto del corpo della piccola era nella placenta. Perchè in questo modo il neonato ha ricevuto tutto l’ossigeno di cui ha bisogno dal sangue materno, attraverso il cordone ombelicale, evitando il rischio di danni dovuti alla mancanza di ossigenazione.

Questo intervento rappresenta “un successo reso possibile da un grande lavoro di squadra, e prima ancora dalla preparazione dell’intervento” ha detto il prof. Massimo Franchi, che ha guidato l’equipe durante la delicata operazione.

fonte: www.tgcom24.mediaset.it

 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti