23 Aprile 2024, martedì
HomeTV & GossipFederico II, Aisa in Campania: 38° convegno di aggiornamento sulle atassie

Federico II, Aisa in Campania: 38° convegno di aggiornamento sulle atassie

Il Nuovo Policlinico di Napoli , a distanza di trentotto anni dal primo convegno sulle atassie di Friederich, si pone ancora oggi come uno dei pochi centri  di ricerca specializzati in Italia per garantire una migliore qualità della vita alle persone che ne sono affette. Ogni anno una nuova sfida, obiettivi ambiziosi da raggiungere e massimo impegno profuso negli studi per ottenere anno dopo anno nuovi risultati allo scopo di alleviare le sofferenze dei soggetti colpiti da atassia: solo in Italia si contano circa cinquemila, con un’incidenza tra 4,5-6,4 soggetti colpiti ogni 100.000 individui sani.Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’AISA(Associazione Italiana per la lotta alle Sindrome Atassiche)in Campania, come ogni anno e nel giorno dell’Epifania, con la partecipazione di Paolo Zengara(Presidente AISA in Campania) e Giuseppe Ruggero(Presidente onorario),promuove un incontro dalla connotazione medico scientifico sul tema delle atassie: lunedì 6 gennaio 2020 dalle ore 9,00, presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” , in collaborazione con l’Equipe del Prof. Alessandro Filla(Direttore del dipartimento di Scienze Neurologiche e Presidente Commissione Medica AISA) ed in occasione dell’Assemblea generale soci AISA onlus, verranno illustrati i risultati raggiunti dalla ricerca con interventi dedicati e specifici ad oggetto la sindrome atassiche. Modera l’evento Alfredo Mariani, presente con le telecamere Dive&Divi, interverranno per il convegno medico scientifico di aggiornamento: il Prof. Alessandro Filla (Atassia 2019: cosa c’è di nuovo?), Dott. Francesco Saccà (aggiornamenti sulla terapia dell’atassia di Friederich), la Dott.ssa Chiara Pane( cannabinoidi , terapie e quali prospettive per il futuro.)

Il Convegno sarà preceduto dall’Assemblea soci AISA Campania e vedrà la partecipazione del Prof. Giuseppe Catapano, (Rettore Accademia Universitaria Studi Giuridici Europei)sempre in prima fila per sostenere e agevolare la ricerca sulle atassie: con la recente pubblicazione del manuale “Il cittadino e la salute”(Graus edizioni), il Prof. Catapano si impegna a finanziare la ricerca per il nuovo anno devolvendo per intero il ricavato della vendita. Presente al convegno il Dott.Salvio Zungri ,(responsabile ditta partnership “Ortopedia mediterranea”) e l’Avv. Andrea Zengara con un aggiornamento circa la vendita di Villa Asciarelli al Vomero del lasciatario socio defunto Dott. Miola.L'immagine può contenere: il seguente testo "Genle Aliea Giuseppe Catapano Daniele Orefice IL CITTADINO E LA SANITÀ graus adizioni"

A conclusione si assisterà all’estrazione lotteria dell’Epifania e brindisi al nuovo anno. Si ringraziano volontari e forze amiche; partner ufficiale Vetreria Luigi Pacielo, Protezione civile “Victor India”. Media partner quotidiano La Notte Online.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti