23 Aprile 2024, martedì
HomeViaggi & CucinaInsalata delle feste: ingredienti e preparazione

Insalata delle feste: ingredienti e preparazione

L’insalata delle feste è un contorno fatto con ingredienti semplici ma ricchi di gusto. Perfetta per un menù a base di pesce, è facile da realizzare e lascia libera la fantasia per eventuali integrazioni. Accompagnata a fette di pane tostato è il giusto sfizioso antipasto.

Risultato immagini per insalata delle feste"

INGREDIENTI
1 cavolfiore piccolo
150 g di olive taggiasche
150 g di olive verdi
200 g di peperoni sott’olio
50 g di capperi
200 g di cipolle borettane sott’aceto
1 filetto di baccalà ammollato e dissalato (circa 300 g)
olio extravergine di oliva
un cucchiaio di aceto
sale
pepe nero

PREPARAZIONE

Innanzitutto mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette per poi sciacquarle con l’acqua. Poi cuocetele in acqua bollente e aggiungete il sale, fino a farle diventare al dente. Scolatele e tenete da parte. Poi passate al baccalà deliscatelo e spellatelo. Fatelo cuocere in acqua bollente finchè non diventerà tenero, poi scolatelo.

Dedicatevi poi ai peperoni tagliateli e raccoglietele in una ciotola capiente con le olive verdi e nere, i capperi e le cipolline, il tutto bene scolato.

Aggiungete il cavolfiore, olio, pepe e mescolate tutto. Per finire aggiungete il baccalà sfaldandolo con le mani. Mescolate di nuovo aggiungendo aceto e un pò di sale se ci vuole. Fate riposare il tutto per almeno 6 ore prima di servirla, in modo che i sapori risultino perfettamente amalgamati.

fonte: www.cucchiaio.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti