19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsAndy, il cane bassotto è tornato a camminare grazie alla tecnologia!

Andy, il cane bassotto è tornato a camminare grazie alla tecnologia!

L’amico a 4 zampe di nome Andy ha sette anni ed è sempre stato un cane super energico. Lo scorso luglio, gli è successo qualcosa di ‘strano’, ha iniziato a trascinare le zampe posteriori. Cosa sarà successo?

‘’Si è svegliato una mattina e non è più riuscito ad alzarsi dal letto’’, racconta la sua proprietaria, Loraine Young di Woodstown, nel New Jersey:  ‘’Metà del suo corpo era paralizzato’’. Andy era una presenza costante nella vita di Loraine e del marito,  quando quest’ultimo si è ammalato, il cane non lo ha lasciato da solo un momento, fonte costante di amore e compassione.

Andy è stato portato al St. Francis Veterinary Center di South Jersey, dove hanno scoperto che soffriva di una condizione spinale pericolosa per la vita che a volte può colpire i cani di piccola taglia con i corpi lunghi e le zampe corte, proprio come i bassotti. E che aveva bisogno di un intervento chirurgico alla colonna vertebrale d’emergenza: una procedura necessaria, ma anche molto rischiosa

Caso ha voluto che i chirurghi di Saint Francis avessero recentemente collaborato con i medici della Thomas Jefferson University per mettere a punto un programma rivoluzionario che prevede l’utilizzo di una stampa in 3D della colonna vertebrale per guidare i medici nei delicati interventi spinali. E Andy ha avuto l’onore di essere il primo paziente vivente a poterne giovare.

La spina dorsale del bassotto è stata scannerizzata ad alta precisione e stampata tridimensionalmente. E i pezzi sono stati utilizzati come una road map dai chirurghi ortopedici, che hanno potuto operare con una visuale completa nonostante il piccolo spazio di manovra che avevano.

L’intervento di Andy è stato un successo. E ora il cane è in via di guarigione: è tornato subito a scodinzolare. E grazie agli esercizi di riabilitazione, sta recuperando la forza nelle gambe. «Già corre», dice Loraine, «lo devo limitare».

FONTE: www.lastampa.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti