26 Aprile 2024, venerdì
HomeMotoriLa casa Olandese TomTom presenta il suo primo prototipo

La casa Olandese TomTom presenta il suo primo prototipo

Anche TomTom si iscrive alla “corsa” verso l’auto a guida autonoma. L’azienda olandese, tra i leader di mercato nel settore della cartografia digitale e di navigazione satellitare, lancia il suo progetto in concomitanza con il Salone di Francoforte.

TomTom ha presentato il suo primo prototipo, realizzato sulla base di un SUV Volvo XC 90. Il veicolo svedese è stato ovviamente modificato, in modo che potesse ospitare tutti i sensori e dispositivi necessari per dotarlo di “occhi digitali” e di un “cervello elettronico” che sappia prendere le decisioni giuste al momento giusto.

Nello specifico, l’auto targata TomTom monta 8 scanner laser distribuiti sul frontale, sui lati e sul posteriore, in modo da avere sempre sotto controllo tutto il “perimetro” del veicolo; 6 radar, una serie di telecamere; localizzatore GPS (ovviamente) e un’antenna di telefonia mobile necessaria per connettere la vettura con i sistemi centrali di TomTom.

L’obiettivo dell’azienda, è quello di sfruttare i dati ricavati dal proprio sistema di guida autonoma per migliorare le mappe dei propri navigatori e realizzare una cartografia sempre più precisa e dettagliata. Il direttore Willem Strijbosch afferma: ‘’Avere un nostro veicolo autonomo è un vantaggio critico nello sviluppo di tecnologie che migliorino la sicurezza e il comfort di questa tipologia di mezzi. Possiamo inoltre testare le nostre tecnologie di cartografia direttamente sulla strada, ottenendo dati che potremmo poi utilizzare per migliorare i nostri sistemi a intelligenza artificiale”.

Gli obiettivi per il futuro, insomma, sono piuttosto chiari. L’azienda  vuole far interagire il mondo della cartografia digitale con quello della guida autonoma, facendoli diventare un tutt’uno. Avere delle mappe digitali ben fatte e, soprattutto, precise e dettagliate è fondamentale per tutte le auto a guida autonoma, indipendentemente dal costruttore. Chiunque riuscirà a fornire le migliori mappe, dunque, avrà un vantaggio innegabile sui diretti concorrenti e TomTom non vuole farsi trovare impreparata.

FONTE: www.motori.virgilio.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti