19 Aprile 2024, venerdì
HomeViaggi & CucinaFresco e veloce da preparare: sformatino di zucchine per tutta la famiglia

Fresco e veloce da preparare: sformatino di zucchine per tutta la famiglia

Un delicatissimo sformato delizierà la vostra cucina con un profumo irresistibile. La ricetta che vi suggeriamo di realizzare quest’oggi è quella dello sformato di zucchine, una preparazione che oltre a risultare molto saporita rientra tra quelle pietanze che, se accompagnate da una ricca e fresca insalata mista, sono in grado di risolvere in maniera sfiziosa e originale il problema del pranzo o della cena. Risultati immagini per sformato di zucchine galbani

PREPARAZIONE:

Per realizzare lo sformato di zucchine dovete prima di tutto lavare e mondare le zucchine. Una volta lavate, asciugatele con carta assorbente. Quindi, tagliatele a rondelle e fatele stufare in padella con poco Burro Santa Lucia insieme alla cipolla precedentemente mondata e tritata.

A cottura raggiunta, passate il tutto nel mixer unendo 3 uova, 200 g di Galbanino ridotto a cubetti e un rametto di menta fresca. Versate il composto così ottenuto in stampini individuali precedentemente imburrati (o spennellati con un paio di cucchiai d’olio) e cosparsi di pangrattato (se preferite potete mettere il tutto in un unico stampo o teglia unica). Copriteli con qualche fettina di Galbanino.

Concludete il vostro sformato di zucchine cuocendolo in forno (a 180°) a bagnomaria per 40 minuti circa.

Una volta cotti, toglieteli dagli stampi e presentateli in tavola con una dadolata di pomodorini.

Gli sformati sono un’idea gastronomica semplice, deliziosa e invitante, ma soprattutto sono una pietanza che catturerà in modo facile il palato dei vostri bambini*.

Esiste una quantità innumerevole di sformati, tutti realizzati con diversi ingredienti. Si partirà sempre da una base di besciamella, che sarà arricchita dalla presenza del parmigiano o di un altro formaggio preferibilmente grattugiato. Poi il tutto verrà condito dalle verdure. Tra queste, i funghi, i porri, le melanzane e il binomio patate e zucchine risultano molto quotati. Volendo, potete impiegare anche i salumi e altri ingredienti.

Potete realizzare questa pietanza anche senza glutine, impiegando per esempio la farina di riso in luogo della classica farina di grano. Gli altri ingredienti rimangono gli stessi: burro, latte e sale sono le costanti. Se richiesto, o se lo gradite, potete aggiungere anche pepe o noce moscata o entrambi.

Non solo besciamella, la base infatti può essere realizzata anche con altre salse: con ricotta, con uova o con formaggi cremosi e non. Insomma, le idee e le ricette per cuocere e portare in tavola un tortino delizioso e fragrante non mancano!

fonte: galbani.it
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti