19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsCoworking:di cosa si tratta?

Coworking:di cosa si tratta?

Cosa è il coworking?

Risultati immagini per coworking

|Risponde il Prof.Giuseppe Catapano

Realtà in via di diffusione su tutto il territorio italiano, non solo tra liberi professionisti o startup, il coworking appare oggi una valida alternativa al classico ufficio aziendale. Ad optare per questa alternativa, infatti, sono ormai anche molte aziende consolidate.

In particolare, ciò che spinge a scegliere questo modello operativo è forse la possibilità di offrire un ambiente informale, dunque più stimolante. Gli esperti di Hays hanno individuato pro e contro di queste realtà, spiegando come sfruttarne al meglio le possibilità.

Tra i vantaggi vi è la possibilità di vivere gomito a gomito con altre realtà, capaci magari di trasmettere nuova energia, con la possibilità ulteriore di creare e fare rete. Ma il coworking offre anche uno sguardo sempre aggiornato sulle novità del mercato, ospitando al suo interno realtà dinamiche ed emergenti.

Tra i consigli per vivere al meglio il coworking c’è la necessità di scegliere uno spazio in cui ci siano realtà con obiettivi affini o perlomeno compatibili, ma anche quello di non farsi distrarre, impostando una routine quotidiana. Importante però non isolarsi, partecipando alle attività del coworking e cercando di costruire una rete.

In alcuni casi ci vorrà del tempo per individuare lo spazio migliore all’interno dello stesso coworking, allora è bene prendersi del tempo per sperimentare le varie postazioni.

Infine, la dirigenza dovrà stare bene attenta a non perdere il polso della situazione, creando un team compatto anche se dislocato, attraverso riunioni ed incontri mensili.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti