25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaLa città di Lecco inginocchiata al maltempo, si contano danni e numerosi...

La città di Lecco inginocchiata al maltempo, si contano danni e numerosi feriti

E’ stato nuovamente messo in ginocchio dal maltempo ma sta lottando con tutte le sue forze, il territorio montano di Casargo, centro dell’Alta Valsassina in provincia di Lecco, da ieri sera alle prese con l’ennesima ondata di maltempo tradottasi in esondazioni, smottamenti e frane.

I calcinacci hanno ferito una mamma che passava con i due figli di 11 e 13 anni. Nessuno è in gravi condizioni ma la tredicenne ha riportato un trauma cranico e lesioni alla schiena e a una caviglia. I danni a Casargo sono valutabili nell’ordine di diversi milioni di euro. Non si sono registrati feriti, ma le persone sfollate dalle loro abitazioni sfiorano quota 150. Il paese ieri sera è stato invaso da colate di fango e detriti che hanno distrutto decine di auto in sosta,ricoperto le tombe del cimitero, danneggiato strutture, case, ditte e divelto muri e recinzioni. In quota – Casargo si trova a 804 metri ma sono molte le frazioni più alte – si registrano grosse difficoltà anche negli alpeggi.

Il sindaco Antonio Pasquini sottolinea la necessità di risorse per evitare ulteriori problemi. Nella zona sono state dispiegate decine di unità della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine oltre alle centinaia di volontari locali e del resto del territorio. La circolazione stradale in tutta la zona resta estremamente precaria e l’invito è quello di evitare di muoversi, ove possibile. Gli abitanti si danno da fare, spalano fango e guardano verso il cielo, sperando nel ritorno del bel tempo. Immagine correlata

fonte ANSA

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti