29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaIstat, fiducia dei consumatori in recupero a luglio

Istat, fiducia dei consumatori in recupero a luglio

Momento positivo per l’Istat che segnala un recupero della fiducia a luglio: l’indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un marcato aumento, diffuso a tutte le componenti. Il recupero della fiducia ha coinvolto anche le imprese a eccezione di quelle manifatturiere. L’indicatore anticipatore ha interrotto la tendenza alla flessione in atto dalla fine dello scorso anno, prospettando uno scenario di lieve miglioramento dei livelli produttivi.

Le prospettive per gli scambi internazionali, penalizzate dal protrarsi delle tensioni commerciali e dal rallentamento dell’attività economica in Cina, rimangono negative, segnala ancora l’Istat. Secondo la stima preliminare, ricorda la nota, nel secondo trimestre 2019, il Pil italiano ha registrato una variazione congiunturale nulla a sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell’industria e di un contenuto incremento in quello dei servizi. A giugno, l’indice destagionalizzato della produzione industriale, dopo l’ampio incremento di maggio, si è ridotto marginalmente in termini congiunturali.Sotto la spinta dei ribassi dei beni energetici, a luglio, l’inflazione ha continuato a rallentare e si è ampliato il differenziale negativo con la dinamica dei prezzi al consumo nell’area dell’euro e nei principali partner europei.

L’indice Pmi (purchasing managers’ index) composito che monitora l’attività economica italiana sale a 51 punti a luglio da 50,1 di giugno. L’indice, calcolato da IHS/Markit in base al sondaggio fra i direttori degli acquisti e che monitora l’andamento del settore manifatturiero e dei servizi, segnala una fase di espansione per il secondo mese consecutivo.Immagine correlata

fonte ilsole24ore

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti