26 Febbraio 2021, venerdì
Home Consulente di Strada Indennizzo per cessione attività: come funziona?

Indennizzo per cessione attività: come funziona?

In merito all’indennizzo per cessazione attività, se un agente o commerciante che aveva chiuso nel 2017 la riaprisse nel 2019 per poi richiuderla dopo pochi mesi, a fronte di oltre 5 anni di contributi versati, avrebbe diritto al trattamento? 
|Risponde Prof.Giuseppe Catapano
Mi sembra difficile che, nell’ipotesi da lei prevista, si riesca a soddisfare il requisito dei cinque anni di contributi versati alla gestione commercianti INPS per avere accesso all’indennizzo per chiusura attività commerciale nel 2019.

E’ vero che, per espressa previsione dei legge, non è necessario che i cinque anni siano continuativi (lo sottolinea, fra le altre cose, la circolare INPS 77/2019), ma è anche vero che l’attività deve essere la stessa.

Quindi, mi pare che l’ostacolo fondamentale sia rappresentato dal fatto che, nella sua ipotesi, il commerciante di fatto riapre un’attività che aveva chiuso.Immagine correlata

Bisogna infatti rispettare tutti i diversi requisiti, compresa la rottamazione della licenza commerciale (che nel caso in oggetto dovrebbe già essere avvenuta nel 2017 o 2018). In questo senso, i cinque anni vantati si riferirebbero ad una diversa attività.

Una situazione che mi sembra paragonabile a quella dell’apertura di una nuova attività. Non indennizzabile.

Trattandosi fra l’altro di un sistema per “aggirare” l’ostacolo rappresentato dal fatto che non sono indennizzabili le chiusure 2017 e 2018, il rischio è che, a fronte di situazione pratiche, l’INPS alla fine non riconosca l’indennizzo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Covid19,la mappa del contagio in evoluzione

Da sabato Bologna e tutta la sua provincia diventeranno 'arancione scuro'. Lo prevede un'ordinanza che sarà in vigore fino al 14 marzo.

Europa League, passano Roma e Milan. Il Napoli è fuori

Nel ritorno dei sedicesimi di Europa League al Napoli non riesce l'impresa. Dopo lo 0-2 dell'andata, non basta...

Spagna, in arrivo dei provvedimenti per i ‘no-vax’

In Spagna, il Parlamento della comunità autonoma della Regione nordovest, in Galizia, di recente, da qualche giorno ha approvato una nuova forma...

Dpcm, Covid: domani in arrivo una prima bozza

E’ siamo agli sgoccioli: tra poco terminerà il Dpcm, ultimo dell’era di Giuseppe Conte.  So è tenuta in mattinata una videoconferenza  tra...

Commenti recenti