29 Marzo 2024, venerdì
HomeMondoEconomia nel MondoGiudicate Voi in Redazione: Pensione e Previdenza: quale futuro per gli italiani?

Giudicate Voi in Redazione: Pensione e Previdenza: quale futuro per gli italiani?

Pensione e Previdenza: quale futuro per gli italiani? Questo l’argomento trattato nella quarta puntata di “Giudicate Voi in redazione”, trasmesso in diretta su FB o da  rivedere al canale Youtube “Giudicate Voi”. Modera Alfredo Mariani con la partecipazione del Prof. Giuseppe Catapano(Rettore AUGE)ed ospite fisso della trasmissione,Dott. Clemente Golino(Dottore commercialista) e Andrea Leanza(giornalista e opinionista).

Il dibattito propone una trattazione lineare dell’argomento ma focalizzata sui punti cardine della materia per offrire agli spettatori un prospetto semplice e mirato utile per fare chiarezza in materia di pensione e previdenza. In particolare ci si sofferma su una delle ultime novità in materia, la Quota 100:

La Quota 100 è una misura cardine della Legge di Bilancio 2019, volta a contrastare gli effetti della Riforma delle Pensioni 2011 del Governo Monti (Riforma Fornero). La Quota 100 è operativa dal 2019 (in via sperimentale fino al 2021), consente l’uscita anticipata dal mondo del lavoro per tutti coloro che vantano almeno 38 anni di contributi con un’età anagrafica minima di 62 anni. Ad esempio, un lavoratore con 39 anni di contributi e 61 anni di età dovrà comunque attendere un anno per presentare domanda. Il tutto, senza penalizzazioni sull’assegno (se non quella dovuta al minore montante contributivo).Per saperne di più è possibile rivedere la puntata sulla pagina FB “Giudicate VOI”, potete altresì chiedere informazioni e chiarimento scrivendo all’indirizzo redazione.giudicatevoi@gmail.com

Per la rubrica “Consigli di lettura” questa settimana con l’autrice Maria Teresa Cipri”Gli uomini”(Graus edizioni)

Si ringraziano puntualmente gli sponsor: AUGE,Centro studi CTP, Del Rent,Coop. sociale Rania, Graus Edizioni,Orizzonti Village,Casale Telesi,Noi polizia Per la regia si ringrazia Todoloab srls e per la comunicazione Errecci Media.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti