25 Aprile 2024, giovedì
HomeNewsTuffati in acqua per ritrovare la forma: tutti i benefici del nuoto

Tuffati in acqua per ritrovare la forma: tutti i benefici del nuoto

Il nuoto praticato regolarmente è ideale per mantenerti in buona salute. Sono infatti tantissimi i benefici del nuoto. Uno sport che ti fa sentire bene, ti aiuta a ritrovare le sensazioni che provavi quando eri nella pancia della mamma, distende i tuoi muscoli, rilassa la mente e scioglie lo stress! Ci sono pochissime controindicazioni nella pratica del nuoto. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza.Immagine correlata

È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo. Questa è fisica pura e Archimede l’ha dimostrato: immerso, il corpo in assenza di gravità è sollevato dell’ 80% del suo peso. Il risultato è che nell’acqua proteggi le tue articolazioni, i tendini e la schiena. Anche se soffri di asma, il nuoto è lo sport ideale per te perché è una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.

I benefici del nuoto sono molteplici. Non c’è bisogno di allenarti in modo intensivo per cominciare a sentirti meglio. Bastano 2 o 3 sedute di 30 minuti alla settimana per percepire i primi risultati. Ricordati però di essere regolare e di praticare il nuoto per diversi mesi per ottenere benefici maggiori. Approfitta dell’estate per iniziare a nuotare e a sentirti a tuo agio, in modo da proseguire a settembre!

Il nuoto è ottimo anche per migliorare la salute del cuore e, addirittura, è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto. Quali sono i benefici del nuoto?

  • La frequenza cardiaca è più bassa a riposo.
  • La pressione è più bassa.

Grazie ad una pratica regolare, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari si riduce.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)  raccomanda alle persone di sana costituzione di fare 150 minuti di attività moderata a settimana.

La regola d’oro è procedere per gradi: nuota con calma per 25 minuti, riposati per qualche minuto e prosegui con altri 25 minuti. Hai il fiatone? E’ normale! Forse sei andato troppo veloce, ma almeno hai avuto la prova del lavoro che stai facendo per rinforzare il tuo cuore. Le prime sedute devono essere piacevoli e, piano piano, vedrai che le distanze aumenteranno.

Sogni glutei da star? Prendi una tavoletta e nuota facendo lavorare solo le gambe: risultati garantiti!
Ma il nuoto non migliora solo l’aspetto di gambe e glutei, al contrario, modella le spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, le gambe e le braccia, migliora la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.

Quante calorie bruci mentre nuoti? Il consumo calorico è vario perché dipende da diversi fattori come la distanza percorsa, lo stile, l’intensità e soprattutto il peso del nuotatore. In media un nuotatore consuma tra le 400 e le 500 kcal/ora, la temperatura dell’acqua interviene ampiamente in questo consumo energetico.

La bella notizia è che i tuoi muscoli, una volta che li avrai allenati, bruceranno più calorie anche a riposo perché l’attività sportiva migliora il metabolismo durante e dopo lo sforzo. Quindi il nuoto da solo non ti fa dimagrire ma è essenziale al controllo del peso.
Numerosi studi hanno anche dimostrato che nuotare migliora la salute di chi è affetto da diabete. Il diabete di tipo 2 è dovuto ad un eccesso di peso ponderale o ad uno stile di vita troppo sedentario. Il nuoto è ottimo per prevenire l’insorgere di questa malattia e permette a chi ne soffre di migliorare il suo equilibrio glicemico.

Nuotare migliora la tua autostima e ti aiuta a gestire meglio lo stress. Questa attività fisica, infatti, ti permette di staccare, di fare un “break” in cui trovare un po’ di tempo per te e rinfrescarti le idee! Se soffri di insonnia, il nuoto è un alleato per dormire meglio e migliorare, così, anche l’equilibrio psicologico.
Infine, come tutte le attività di resistenza, questa disciplina ti aiuta a guardare gli eventi da una prospettiva diversa e a considerare con distacco quello che ti blocca nella tua vita. Esci dall’acqua e stai bene, nel corpo e nella mente!

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti