24 Luglio 2021, sabato
Home News Le sfide vinte e perse dalla scienza nel 2017

Le sfide vinte e perse dalla scienza nel 2017

Come ogni anno, facciamo il punto dell’anno che sta chiudendo dal punto di vista scientifico. Forse un anno con meno notizie da prima pagina – niente bosoni di Higgs, per capirci. Eppure sempre ricco di meraviglie e perplessità, di ombre e luci sul futuro della Terra e dell’umanità.higgs_bosone_università_bologna_erIl Nobel per la rilevazione delle onde gravitazionali era stato assegnato da pochi giorni quando la comunità scientifica, a ottobre, è stata attraversata da un’altra scossa, sia nello spaziotempo che nelle nostre conoscenze dell’Universo: la rilevazione contemporanea, gravitazionale e ottica, della fusione di due stelle di neutroni. Un evento di straordinaria importanza scientifica per numerosi motivi. Innanzitutto è la prima volta che vediamo sia la luce, sia le onde gravitazionali di un evento astronomico – e quindi, la prima volta in cui riusciamo a sapere esattamente dov’è la sorgente dell’evento gravitazionale. In secondo luogo, ha dimostrato che è la fusione di stelle di neutroni a generare almeno alcuni degli eventi più potenti e misteriosi dell’universo, i lampi di raggi gamma. Senza le onde gravitazionali non avremmo mai conosciuto la natura dell’evento, infatti: sono loro ad averci detto che quel lampo era associato alla collisione di questi due oggetti. Infine lo studio dell’evento suggerisce che siano queste fusioni di stelle di neutroni a produrre gran parte degli elementi pesanti(tra cui oro, platino e uranio).

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti