29 Settembre 2022, giovedì
Home News Cibo take away, rischi per la salute dei bambini che lo mangiano...

Cibo take away, rischi per la salute dei bambini che lo mangiano spesso

Mangiare regolarmente cibo take away o pasti consegnati a domicilio è un’abitudine che provoca rischi per il cuore e il diabete nei bambini. Lo suggerisce uno studio di Angela Donin, della St George’s University di Londra, pubblicato sugli Archives of Disease in Childhood. Già in passato mangiare cibo consegnato a domicilio (oggi il settore è in forte crescita anche grazie alla crescente possibilità di ordinare online praticamente da tantissimi luoghi di ristorazione) è stato legato nell’adulto a maggior rischio di sovrappeso, colesterolo alto e problemi di salute come il diabete. Mancava un’indagine sui bambini. L’esperta ha intervistato 1948 bambini della scuola primaria di 9-10 anni e i rispettivi genitori, dividendoli tra coloro che non mangiavano praticamente mai cibo pronto portato a domicilio o consegnato direttamente dal negozio (circa un quarto del campione), coloro che lo mangiavano meno di una volta a settimana (quasi 1 bambino su 2) e i restanti che lo consumavano almeno una volta a settimana. Questi ultimi presentavano un profilo di grassi nel sangue meno sano, con un potenziale aumento di rischio cardiovascolare a lungo termine.

cibi-spazzatura-da-non-dare-ai-bambini-1000-414

Parallelamente gli esperti hanno studiato qualche cibo consegnato a domicilio dimostrando che è più calorico e meno ricco di vitamine e minerali. Gli esperti consigliano, dunque, di evitare di far consumare questo cibo ai bambini e di prediligere piatti preparati in casa.

a cura di Maria Parente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Protestano i panificatori campani a Napoli, in piazza del Plebiscito: “ No, al rischio aumento del pane”

A cura di Luigi Rubino Con il caro bollette di luce e gas, ci saranno inevitabili conseguenze anche sull’aumento...

Omicidio professore a Melito: in stato di fermo collaboratore scolastico

A cura di Luigi Castiello Non è ancora chiaro il movente riguardo l'omicidio del professore di sostegno Marcello Toscano trovato morto con...

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° ottobre la bolletta dell’elettricità salirà del 59%

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 29-09-22 Energia: Arera, elettricità +59% Arera: Unc, rialzo record, stangata...

Programmi TV per oggi 29 settembre 2022

Sei indeciso su cosa guardare in TV stasera? Di seguito ecco la programmazione TV completa per tutte le principali reti italiane.

Commenti recenti